Linux: Games in versione stabile grazie a GNOME 3.24

GNOME 3.24 ci porta una versione stabile e nettamente migliorata della migliore app di gaming e retro gaming Linux

0
166
Linux: Games in versione stabile grazie a GNOME 3.24

GNOME 3.24 arriverà a breve e, insieme a lui, arriva la prima versione stabile della clamorosamente sottovalutata applicazione Games.

Considerando che quest’applicazione non è reperibile negli archivi Ubuntu potrebbe essere che non sappiate di cosa parliamo, quindi facciamo un po’ di chiarezza; tanto per cominciare Games è una specie di player musicale, solo che dedicato alla libreria di videogiochi.

L’applicazione è utilizzabile per ricercare, scorrere, filtrare e giocare rapidamente i giochi e le ROM presenti sul vostro dispositivo.

Games non è un emulatore a sé stante, ma lancia i giochi utilizzando i plugin libretro (loro sì, emulatori) all’interno dell’applicazione stessa.

Sostanzialmente Games è un Arcade da pc Linux.

Games 3.24, grandi miglioramenti

Una delle chiavi di questa release è una resa video molto più morbida e precisa, così come spiega lo sviluppatore Adrien Plazas in un recente post sul blog, Games 3.24 sarà la prima release stabile ed ufficiale della applicazione, la cui gestazione è durata davvero un sacco di tempo.
L’output dei retro games in Games è stato ammorbidito utilizzando dei filtri bilineari, è un settaggio di default che funziona bene, ma se voleste godere di tutta la gloria dei pixel di una volta troverete il tasto per siattivare il filtro nelle impostazioni dell’applicazione, in maniera che possiate scegliere tra una visione morbida e familiare ed una nuova molto più precisa.

Gli altri cambiamenti di Games in GNOME 3.24 sono:

  • Indicatore di caricamento della collezione
  • Lo stato delle finestre verrà ricordato tra una sessione e l’altra
  • Messaggi di errore più chiari
  • Aggiunta del core di Libretro, inclusi Nestopia UE & Beetle NeoPop
  • Supporto per i giochi Libretro standalone
  • Supporto al caricamente del firmware Libretro
  • Shortcut di tastiera e navigazione migliorati

Ma come installo Games?

Games è già disponibile all’installazione tramite Flatpak, nonostante non siano ancor build stabili e quindi dovrebbero essere utilizzate con cautela.

Se tutto va bene, grazie all’approdo di GNOME 3.24 su Ububtu 17.04 potremmo trovare Games già disponibile all’utilizzo dagli archivi.
Se così non fosse, l’installazione tramite Flatpak resta comunque una soluzione molto semplice.