Come cancellare la cronologia delle posizioni di google

0
476
cronologia posizioni google

Come cancellare la cronologia delle posizioni di google FP Satellite icon.svg  300x300 TechNinja

Google è in grado di monitorare i nostri spostamenti e in quale momento li compiamo; ecco allora come cancellare la cronologia posizioni google. Si può essere a conoscenza oppure no che, in determinate circostanze, Google può utilizzare il vostro smartphone o tablet per tracciare la posizione e poi tenere un registro di dove siete stati, con tempi e date.

Questa funzione può essere utile per compiti quali ricordare dove si vive o dove si lavora, per poi essere avvertiti di possibili code o ritardi sul percorso da effettuare nei percorsi che abitualmente seguiamo, guidati per esempio da Google Maps.

Dato che questa opzione deve essere attivata volontariamente dall’utente, è molto facile farlo senza rendersi conto, magari mentre si sta settando lo smartphone durante la prima configurazione. Se non si è a conoscenza che questa funzione è stata attivata, la notizia che i dati vengono memorizzati per scopi di lucro, può creare magari disagi. Per vedere qualsiasi cronologia delle posizioni che Google potrebbe aver memorizzato, si può andare a questo indirizzo [link].

Cronologia posizioni Google: come cancellarla

Accedete a Google se non l’avete già fatto. Si vedrà quindi una mappa con dei puntini rossi raffiguranti le vostre posizioni memorizzate e linee rosse che mostrano ti vostri viaggi uniti fra loro. È possibile selezionare diversi periodi di tempo per visualizzare ed esportare i dati, se lo si desidera.

Se volete è possibile sbarazzarsi di tutte queste informazioni: fare clic su elimina tutta la storia, oppure si può cancellare la cronologia delle posizioni da periodi specifici. Se invece desideraste continuare ad utilizzare la funzione, ma preferiste rimuovere solo specifiche visite in determinate posizioni della cronologia è possibile fare clic su ogni puntino della mappa e quindi selezionare l’opzione elimina.

Cancellare la cronologia posizioni google in realtà non elimina la funzione ma si limita a cancellare ciò che è stato conservato fino a quel momento. Per poter interrompere la raccolta di Google delle posizioni, fare clic sull’icona ingranaggio in alto a destra della pagina e selezionare impostazioni di storia. Ora fare clic sul pulsante pausa e si interromperà qualsiasi ulteriore dato ancora in fase di raccolta.