iOS 10 ora è installato sul 79% dei dispositivi mobili di Apple

Secondo quanto riportano le statistiche ufficiali di Apple, in comune con gli sviluppatori, a poco più di 5 mesi dall'uscita dell'aggiornamento, iOS 10 è presente già sul 79% dei dispositivi iOS.

0
64

La cifra si basa sul monitoraggio dei dati effettuato su App Store a partire dal 20 febbraio. Gli stessi dati hanno indicato che un 16% dei dispositivi utilizza ancora iOS 9, mentre un ulteriore 5% si affida a sistemi operativi precedenti.

iOS 10 ora è installato sul 79% dei dispositivi mobili di Apple 20304 21858 ios10adoption bigger l TechNinja

Questi dati suggeriscono una più rapida adozione rispetto a iOS 9 che, nello stesso periodo dello scorso anno, era presente solo sul 77% dei dispositivi, dopo aver raggiunto il 75% a gennaio. A sua volta, aveva superato iOS 8 che aveva impiegato circa sei mesi per raggiungere i livelli di utilizzo attuali di iOS 10.

Questo risultato è davvero sorprendente, soprattutto se si considera che il nuovo sistema operativo di Apple può essere utilizzato solo su di un certo numero di dispositivi compatibili.

Il nuovo software ha portato con sé una serie di modifiche, tra cui interessanti miglioramenti a Siri e Mappe, un’applicazione Home dedicata, una revisione importante di iMessage e un sistema migliorato di notifiche.

iOS 10 ha raggiunto il 79% dei dispositivi Apple attivi, sottolineando l’assenza della frammentazione che caratterizza i dispositivi Android.

Molti utenti che utilizzano le versioni precedenti di iOS sono, presumibilmente, quelli che utilizzano dispositivi incompatibili con iOS 10 come, ad esempio, iPhone 4s.

La prossima versione di iOS, iOS 11, dovrebbe essere mostrata durante la Worldwide Developers Conference di quest’anno, per poi essere rilasciata in autunno, dopo una lunga fase di beta test.