Linux: rilasciato Wayland 1.13.0

Rilasciata la nuova versione per Wayland display server

0
59
Wayland 1.13 e Weston 2.0, novità di numerazione per le prossime release

Bryce Harrington (Senior Open Source Developer) ha annunciato, nella giornata di ieri, il rilascio di Wayland 1.13.0 che sarà immediatamente disponibile per distribuzioni GNU/Linux.

Wayland 1.13.0 era entrato in fase di sviluppo già nei primi giorni dell’anno, vedendo arrivare, vero la fine di Gennaio, la prima Alpha, insieme all’Alpha di Weston 2.0.

Wayland 1.13.0 rilasciato ufficialmente: le novità

Diverse le novità introdotte, a cominciare dalla presenza di nuove API (Applications Programming Interfaces) per il controllo e la visibilità della numerosa documentazione globale, passando per la correzione di numerosi bug e l’introduzione di migliorie minori, fino ad arrivare ad un miglioramento della documentazione.

Wayland 1.14: la schedule

La prossima grande release sarà la versione 1.14 che dovrebbe seguire questa schedule di lavorazione:

  • 1.14 alpha a inizio Maggio
  • 1.14 beta per metà Maggio
  • 1.14-rcl verso fine maggio
  • 1.14.0 intorno agli inizi di Giugno

Ne consegue che il rilascio ufficiale di Wayland 1.14 non dovrebbe arrivare oltre Giugno 2017.

Nuova RC per Weston

Per quanto riguarda, invece, Weston nella giornata del 21 Febbraio è stata rilasciata una nuova Release candidate (1.99.94), la seconda, che dovrebbe (stando agli sviluppatori) essere l’ultima ad anticipare il rilascio definitivo di Weston 2.0 su cui dovrebbero arrivare notizie nel corso della settimana e per cui ci si attende molteplici novità (supporto per i buffer DRM_FORMAT_YUV444 e messaggi di warning XWayland migliorati).