Lumia 950: il primo smartphone con sistema operativo Windows 10 Mobile

1
266
Lumia 950

Si appresta ad uscire sul mercato il nuovo Lumia 950 e la sua versione XL e saranno i primi dispositivi a presentare il nuovo sistema operativo per cellulari windows 10. Anche su questo smartphone troveremo le caratteristiche “piastrelle animate”, Cortana e ora anche Continuum, funzione che permetterà di utilizzare il telefono come se fosse un computer desktop. Con il suo schermo da 5.2 pollici Quad HD, il suo processore Snapdragon 808 e il suo sensore di 20 megapixel, il Lumia 950 sarà il modello perfetto per lanciare il nuovo sistema operativo per cellulare. Sebbene da un lato Windows 10 Mobile  è ancora in larga parte superato da Android e IOS in termini di applicazioni, e che l’esperienza “desktop” attraverso Continuum non fornisca la stessa operatività di quella più completa attraverso un pc, il Lumia 950 rimane uno dei dispositivi più versatili dal momento.

Lumia 950: il primo smartphone con sistema operativo Windows 10 Mobile Microsoft Lumia 950 XL final 300x150 TechNinja

Ecco perchè puntare su Lumia 950

  • Design semplice, dimensioni e scocche rimovibili

Progetto vincente non si cambia; questo è probabilmente quello che hanno pensato i progettisti della Microsoft.  Il Lumia 950, riprende con grande fedeltà il disegno dei modelli precedenti: una superficie lucida nera, appena arrotondata nella parte posteriore, con dimensioni di 145 x 73,2 x 8,2 mm e un peso di 150 grammi. Rispetto alla concorrenza, questo smartphone è tra quelli più compatti del momento, anche se è un po’ più pesante rispetto ad altri prodotti come il Nexus 5X che pesa 136 grammi o al Galaxy S6 di 132 grammi. Il Lumia 950 permette tramite rimozione della cover posteriore di accedere alla nano SIM, al lettore microSD, ma soprattutto alla batteria, cosa molto utile in caso di guasto.

  • Continuum

Dobbiamo subito chiarire che questa funzione  non trasformerà lo smartphone in un computer, ma permetterà all’utente di avvicinarsi parecchio. Questa nuova Opzione di Windows 10 può connettere lo smartphone a monitor, mouse e tastiera attraverso un Dock usb e uscita HDMI (accessorio venduto a parte).

  • Fotocamera

Gli smartphone Nokia sono sempre stati considerati ottimi per ciò che concerne la parte fotografica/video. Anche su Lumia 950  la tradizione è stata rispettata, utilizzando un sensore da 20 megapixel PureView e un sistema di stabilizzazione d’immagine.

  • Autonomia e prestazioni

Pur non essendo dichiaratamente il più potente smartphone del momento, il Lumia 950 è un buonissimo prodotto. Il suo processore Sanpdragon 800 e 3 GB di RAM permettono di ottenere buonissime prestazioni.

 

Fonte: tom’s Guide