Pagamenti: entro il 2019 li faremo solo con lo Smartphone!

1
121
pagamenti

I Pagamenti avranno un cambiamento radicale! Secondo lo studio di “Global payments report”, fimata dalla multinazionale inglese Wordlplay, ci fa’ sapere che il mobile wallet sarà la forma di pagamento del futuro. Pare che il contante tenderà a sparire, le di carte di credito perderanno importanza, a favore dei pagamenti via smartphone.

A ribadire l’avvento della tecnologia del mobile payment c’è uno studio recentissimo firmato dai londinesi di Worldpay (multinazionale che si occupa di tecnologie finanziarie). Per lo studio emerge un dato fondamentale: nei prossimi 4 anni il mondo dei pagamenti vivrà una vera e propria trasformazione. Nel 2019, infatti, il mobile wallet sarà più diffuso del contante, delle carte di credito e del bancomat.

Fra 4 anni  lo scenario prevede che i pagamenti via tecnologia “mobile wallet” saranno di 647 miliardi di dollari, di 577 miliardi con carta di credito, di 412 miliardi via bancomat. Crolla l’uso del contante a 167 miliardi di consumi, soprattutto grazie alle previsioni di alcune città e nazioni che spingono al restringimento dell’uso del contante.

Pagamenti: entro il 2019 li faremo solo con lo Smartphone! applepay TechNinja

Pagamenti: Cosa accadrà in Italia?

La buona notizia è il fatto che in questo boom entrerà a pieno anche l’Italia. La massiccia presenza di smartphone, farà del nostro paese uno di quelli in cui il nuovo metodo di pagamento avrà un buon successo, nonostante molti italiani preferiscano ancora il contante. Pare infatti che un quinto della popolazione, sia pronta a pagare con il proprio smartphone, facendo scendere i pagamenti con carta di credito del 7% nei prossimi 4 anni.
Oltre ad apple, anche Google e Samsung stanno implementando il proprio sistema di pagamento. in particolare Google ha annunciato da  molti mesi il suo Android Pay, un sistema molto simile a quello di Apple che però necessita di una connessione ad internet. Anche i colossi della finanza americana non si tirano indietro rispetto a questa tecnologia. JpMorgan, una delle banche più grandi d’America, ha già progettato un proprio sistema di pagamento via smartphone, siglando accordi con ben 100 mila negozi negli USA.

Se questo articolo ti è piaciuto, per mantenerti aggiornato seguici su FacebookTwitterGoogle Plus, YouTube e Telegram.