iPhone 7 non avrà il jack 3,5 mm per gli auricolari?

4
258
iphone 7

iPhone 7 non avrà il jack 3,5 mm per gli auricolari? E’ oramai ben chiaro come le idee e le forze di Apple siano concentrate verso il futuro ed è possibile racchiuderle tutte in quello che sarà il nuovo top di gamma Apple, ossia iPhone 7. E, com’è tradizione, iniziano a comparire in rete i primi rumors riguardanti il nuovo smartphone Apple; già da settembre, per fare un esempio, si è parlato di iPhone 7 come di un device che sarebbe stato impermeabile.

Lo stesso rumor, in questi giorni, ha aggiunto altri particolari importanti: pare, infatti, che Apple abbia studiato un brevetto per sigillare tutte le porte vulnerabili ai liquidi, in modo che un indesiderato contatto con essi non causi danni irreparabili ai componenti interni.

Quindi iPhone 7 avrà nuovi sensori in grado di rilevare importanti dati dall’esterno come umidità o presenza di sostanze volatili inquinanti, mentre terrà chiuse tutte le possibili vie d’ingresso per acqua o altre sostanze indesiderate fino alla necessità di un loro uso. Ad esempio, l’altoparlante resterà chiuso fin quando non ci sarà bisogno di un suo utilizzo, ad esempio se riceveremo una telefonata. Il nome di questo brevetto è “Electronic Devices With Housing Port Shutters“.

Un brevetto simile risale a marzo, quando Apple studiò come rivestire i propri componenti di materiale idrofobo: bastava introdurre il componente in una camera riempita con fluoropolimeri gassosi e, una volta applicata una tensione, il gas si trasformava in plasma, legandosi al componente. Un processo molto simile a quello di nano-rivestimento adoperato da Motorola per proteggere le parti interne dei suoi devices di fascia medio-alta.

L’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, uno dei pochi in grado di fare previsioni attendibilissime sui prodotti Apple, ha chiesto che la RAM fosse portata a 3 GB; inoltre, ha affermato che Apple sta pensando di rendere il nuovo device più sottile del suo predecessore, portando lo spessore a 6 mm (contro i 7.1 mm di iPhone 6S).

Un’altra previsione che potrebbe sconvolgere la maggior parte degli utenti arriva, invece, dal sito giapponese Macotakara: allo scopo di ridurre lo spessore del nuovo iPhone 7, Apple rimuoverà il jack 3.5 mm. Chi vorrà utilizzare un auricolare, dovrà affidarsi ad una soluzione Bluetooth o utilizzare il connettore Lightning. I fornitori di terze parti offriranno agli utenti un cavo Lightning o un cavo Lightning-Jack 3.5 mm per garantire la compatibilità con iPhone 7.

Non ci resterà che aspettare l’annuncio ufficiale del nuovo smartphone Apple. Anche a tal proposito ci sono voci che si contraddicono a vicenda: c’è chi dice che sarà annunciato a settembre 2016 mentre i più scaramantici sperano che sia annunciato all’inizio del nuovo anno.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google Plus e Telegram (cercate il canare “Techninja – i maestri del tech” o visitate il sito www.telegram.me/techninja, per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!

VIA