Instagram vs Snapchat: chi vince?

Instagram o Snapchat? Cosa viene preferito al momento e in che modo il social che fa capo al gruppo Zuckerberg è riuscito a superare la concorrenza, conquistando il favore della maggioranza del pubblico?

0
90

Instagram vs Snapchat: chi vince? Instagram Snapchat 1024x576.jpg 1024x576 TechNinja

Nell’ultimo periodo, nella continua lotta tra Instagram Snapchat c’è un nuovo vincitore. Se, infatti, in un primo momento, tutto quello che veniva proposto da Snapchat era, in un certo senso, proposto subito dopo anche da Instagram, adesso c’è stata una evidente inversione di rotta.

Instagram sta prendendo il sopravvento?

Cosa significa questo? Che Zuckerberg, proprietario di Instagram, è riuscito a dare una svolta alla situazione, ribaltandola a suo favore. In questo senso, quindi, possiamo affermare che Instagram sta prendendo il sopravvento su Snapchat che, in questo momento, fatica molto a stare al passo.

Ma andiamo per gradi: in un primo momento, tutti hanno adorato Snapchat, per la possibilità di creare dei mini video visibili per 24 h, pieni di giocosi filtri e molto divertenti. Moltissime sono state le star, e non solo, che hanno iniziato a utilizzare Snapchat, spingendo moltissimi user a scaricare e usare l’app. Dopo, però, è arrivato Instagram Stories e già lì il social con il fantasmino ha subito un lieve calo.

Sostanzialmente, con Instagram Stories si ha la stessa possibilità di creare delle mini storie, visibili per il medesimo lasso di tempo, che possono essere viste dai propri followers e da tutti gli altri, se lo si desidera. In questo modo, quindi, chi già utilizzava Instagram per postare le proprie foto, ha iniziato a utilizzare Instagram Stories, in modo da avere tutto su un solo social.

Ma la vera svolta è arrivata con Instagram Live Video, novità delle ultimissime ore, che ha decretato il sorpasso del social facente capo al gruppo Zuckerberg. In poche parole, si ha la possibilità di trasmettere dei video in diretta, con una chat incorporata: un’ottima occasione per interagire con i propri followers o per mettersi in mostra.

Instagram vs Snapchat: qualche dato

Come si legge su TechCrunch, a decretare la vittoria di Instagram ci pensano soprattutto i giovani, che utilizzano il social assieme a Facebook. Per capirlo, basta guardare gli analytics di Instagram e Snapchat, che non lasciano spazio a dubbi in merito.

Da suddetta osservazione si nota che, solo negli ultimi mesi del 2016, Snapchat ha perso il 40% delle visualizzazioni, mentre sono cresciute le percentuali che concernono Instagram Stories, ad esempio. Il pubblico, quindi, si è semplicemente spostato da un social all’altro.

Questo perché Zuckerberg è riuscito a spostare gli utenti verso i suoi social, proponendo dei servizi sempre nuovi e in continua evoluzione. Vedremo, quindi, fra qualche mese cosa accadrà e quale dei due social sarà preferito.