Apple, mai venduti tanti dispositivi Plus come nel 2016

24 milioni di iPhone 7 Plus venduti nell'ultimo trimestre del 2014: tanti i motivi alla base di questo successo

0
95
iPhone 8 potrebbe introdurre la funzionalità di riconoscimento facciale, utilizzando il suo nuovo sensore laser!

Apple, mai venduti tanti dispositivi Plus come nel 2016 iphone 7 plus 29789933241 TechNinjaLe vendite di iPhone 7 hanno superato anche le più rosee previsioni: l’ultimo iPhone di Apple, criticato sin da subito per alcune decisioni prese dalla casa di Cupertino, prima tra tutte l’assenza del jack audio da 3,5mm, ha saputo ugualmente conquistare il cuore dei vecchi e di tanti nuovi compratori. Il rapporto finanziario che Apple dovrebbe rendere pubblico in breve tempo, potrebbe infatti sorprendere in più punti: scopriamoli.

IPhone 7 Plus, perchè tanto successo?

Un dato su tutti cattura la nostra attenzione e quella degli analisti di mercato: nell’ultimo trimestre del 2016 sono stati venduti tanti dispositivi Plus come non mai. Per essere precisi, nell’arco di tempo che va da Ottobre a Dicembre 2016 il numero di iPhone 7 Plus venduti è stato pari a 24 milioni: un aumento di circa il 50% rispetto ai 15,5 milioni di iPhone 6s Plus venduti nello stesso periodo nel 2015, o ai 14 milioni di iPhone 6 Plus dell’ultimo trimestre del 2014.

Apple, mai venduti tanti dispositivi Plus come nel 2016 gsmarena 004 TechNinjaIl motivo di tale aumento è da ricercare soprattutto in due fattori: differenze tra il modello base e quello Plus, e anniversario dell’iPhone. Il primo motivo è di più facile comprensione: mai come nel caso di iPhone, la differenza tra la versione base e quella Plus è stata tanto marcata: iPhone 7 Plus, infatti, differisce da iPhone 7 per caratteristiche come la doppia fotocamera, una batteria notevolmente migliorata e una maggiore quantità di memoria RAM a disposizione; tutte motivazioni che i compratori hanno ritenuto capaci a giustificare la differenza di prezzo, e a preferire la scelta della versione Plus.

Cosa c’entra invece l’anniversario di iPhone con l’aumento di vendite nel quarto quadrimestre del 2016? La soluzione è semplice: iPhone 10th Anniversary Edition. Questo il nome che molti avevano affibbiato ad un presunto smartphone di Apple, destinato a celebrare il decimo anniversario dall’uscita del primo iPhone, e che avrebbe reso inutile acquistare iPhone 7 (o 7 Plus). Un progetto morto alla nascita: il decimo anniversario di iPhone è stato infatti festeggiato solo da Grafixexpressions, che ha messo in vendita una cover capace di trasformare iPhone 7 in iPhone 2G. Molti utenti quindi, constatata infine l’inutilità dell’attesa, si sono all’ultimo momento riversati su iPhone 7 Plus, facendo schizzare il numero delle vendite nell’ultimo trimestre.