Quale sarà il futuro di iOS?

Ogni anno arriva una nuova versione di iOS e quest'anno sarà probabilmente ancora più particolare del solito. L'anteprima di iOS 11 dovrebbe arrivare in estate, con un conseguente periodo dedicato al rilascio di beta pubbliche per sviluppatori, fino all'arrivo della versione definitiva vera e propria, prevista per l'autunno.

0
286
Quale sarà il futuro di iOS?
Prima di chiedersi quale sarà il futuro di iOS, va sottolineato che è piuttosto difficile speculare sul software Apple; non vi sono mai molte indiscrezioni, anche perchè il software è testato interamente all’interno della società di Cupertino, mentre l’hardware viene progettato da Apple e poi prototipato e prodotto da aziende all’estero.

Cosa dobbiamo aspettarci da iOS 10.3?

Questa primavera, dovrebbe essere rilasciato iOS 10.3;  il sistema operativo dovrà prima essere rilasciato agli sviluppatori e poi diffuso al pubblico verso il mese di marzo. Un recente rapporto ha suggerito che il nuovo aggiornamento aggiungerà la modalità teatro.
Modalità Teatro
Ancora non ci sono molte informazioni su questa nuova funzione, ma sembra possa essere rappresentata da un’icona a forma di pop corn che verrà aggiunta al Control Center. Una volta attivata la funzione, quindi, iPhone potrebbe essere in grado di mettere a tacere tutti gli avvisi e di oscurare la luminosità dello schermo, almeno per uanto è possibile immaginare.
Al momento, questa modalità è stata accolta in maniera molto tiepida e non è detto che arrivi davvero a compimento.
iPad e Apple Pencil
Quale sarà il futuro di iOS? ipad pro apple pencil TechNinja

Il resto di iOS 10.3, nome in codice Erie, probabilmente si concentrerà sui miglioramenti di iPad, considerando che l’aggiornamento dovrebbe arrivare a marzo, lo stesso mese in cui si prevede l’uscita dei nuovi tablet Apple.

Apple, inoltre, ha detto di essere al lavoro su di una nuova Apple Pencil che dovrebbe essere rilasciata a fianco del nuovo iPad Pro. Un’indiscrezione di qualche mese fa ha suggerito che verranno implementate nuove funzionalità, tra le quali la possibilità di prendere appunti in applicazioni come Mail e Safari.

Quale sarà il futuro di iOS? night shift TechNinja

iOS 11: la grande attesa!

Al momento, non vi sono molte voci sulle novità che potrebbe introdurre iOS 11; tuttavia, ci sono alcune interessanti indicazioni.

Quale sarà il futuro di iOS? ios 10 2 beta siri TechNinja

Lo scorso anno, Siri ha aggiunto il supporto per le applicazioni di terze parti; iOS 11 sicuramente migliorerà ulteriormente la sua assistente vocale, probabilmente utilizzando una voce più umana, una ancora più profonda integrazione con le applicazioni di terze parti e la capacità per poter gestire query più complesse. Anche la modalità offline è una caratteristica ampiamente richiesta, in particolare sulla scia degli AirPods che perdono funzionalità quando a Siri manca la connessione internet.

Quale sarà il futuro di iOS? iphone 7 plus camera TechNinja

Anche l’applicazione fotocamera potrebbe vedere alcuni miglioramenti con iOS 11, grazie ad una possibile implementazione relativa alla realtà aumentata.

Quale sarà il futuro di iOS? dark mode TechNinja

E’ possibile che iOS 11 riesca ad introdurre la modalità dark, richiesta a lungo da molti utenti.

Quale sarà il futuro di iOS? tv app 2 TechNinja

Infine, iOS 10.2 ha visto l’introduzione dell’applicazione TV; iOS 11 potrebbe ottenere nuove funzionalità e fornitori di contenuti per la TV.

Non ci resta che attendere e vedere quali sorprese ci riserverà il nuovo iOS.