Gli AirPods, come ha affermato ieri Tim Cook, sono un grandissimo successo ma, come tutti i prodotti di prima generazione, ci sono anche alcuni difetti.
A circa due settimane e mezzo dal loro lancio, infatti, alcuni utenti hanno iniziato a lamentarsi di questioni legate all’esaurimento della batteria del case.
Il case, che si ricarica tramite connettore Lightning e dovrebbe assicurare la ricarica delle cuffie in movimento, ha avuto problemi di autonomia residua e alcuni utenti hanno visto la batteria ridursi a vista d’occhio in poco tempo e con utilizzi al minimo.
I problemi di autonomia sono stati sottolineati da alcuni utenti su Reddit:
Ho iniziato a usare gli auricolari ieri, con un livello di carica del 100% di cuffie e case. Ho usato gli auricolari forse per 3 ore, riponendoli poi nel case. Questa mattina il mio case era al 50%!
Sul serio! Questo non si avvicina nemmeno lontanamente alle 24 ore. Gli altri 2 giorni ho usato usato gli airpods per circa 5 ore e il case era arrivato al 30%.
Molti utenti hanno sottolineato come la durata della batteria non sia come quella pubblicizzata da Apple; in alcuni casi, infatti, i case arrivano a perdere oltre il 40% di batteria durante le ore di standby notturne.
E’ molto interessante notare che più persone stanno avendo lo stesso problema. Entrambi i miei AirPods e il case stanno perdendo una notevole quantità di durata della batteria senza alcun utilizzo.
Ho fatto un piccolo esperimento e ho lasciato il case e gli AirPods separati sul tavolo per tutta la notte. Entrambi avevano una percentuale di carica del 100%.
Questa mattina il caricabatterie del case era sceso all’80% e senza che gli AirPods vi fossero inseriti! GLI AURICOLARI, INVECE, sono scesI dal 100% al 45%.
Apple, al momento, è già alle prese con le sostituzioni dei prodotti difettosi; anche se gli auricolari, in genere, non hanno presentato problemi, sono stati forniti nuovi case in grado di mantenere la carica.
Se anche a voi capita un problema simile, è consigliabile recarsi subito al negozio Apple per ottenere una sostituzione!