Microsoft vuole portare una nuova “Game Mode” su Windows 10

Microsoft sta lavorando ad una nuova funzionalità chiamata “Game Mode” per Windows 10 che promette di migliorare l’esperienza di gioco su PC, riducendo al minimo le risorse utilizzate da applicazioni in esecuzione per liberare risorse da dedicare al gioco, facendolo scorrere più velocemente e migliorare le prestazioni a livello generale.

Questa nuova modalità è stata avvistata da un utente nell’ultima build di WIndows 10 (14997) trapelata qualche giorno fa. Al momento questa opzione non è ancora attivabile, ma si presume che lo sarà presto per tutti gli utenti Insider in quanto si tratta di una funzione prevista per l’arrivo ufficiale con Windows Creators.

Alcune fonti hanno rivelato che la nuova “Game Mode” funziona in modo simile a come XBOX One gestisce l’esecuzione dei giochi. XBOX Os, infatti, quando un gioco viene lanciato, alloca tutte le risorse possibili a quel processo in modo da farlo “girare” nel modo migliore possibile.
Fino ad ora, Windows non ha mai avuto una opzione simile, ma con il prossimo aggiornamento ciò verrà cambiato sicuramente.

Microsoft vuole portare una nuova Game Mode su Windows 10 xbox app pc games TechNinja

Non è chiaro se la modalità citata funzionerà con tutti i giochi Win32 provenienti da Steam od Origin, o sarà limitata a quelli provenienti dal Windows Store.