Addio CyanogenMod: il successore sarà Lineage OS?

Il supporto ufficiale terminerà il 31 Dicembre, ma un nuovo team è già al lavoro

Addio CyanogenMod: il successore sarà Lineage OS? nexusae0 cyanogenmod1 TechNinja

E’ di questi giorni la notizia della fine definitiva di CyanogenMod, ROM per dispostivi Android che permetteva agli utenti di sbloccare funzionalità del proprio telefono, di default assenti nel sistema operativo di Google. Ve ne avevamo già parlato ieri, riportando il comunicato ufficiale di Cyanogen Inc., che ha palesato la propria intenzione di sospendere definitivamente il supporto alla ROM entro la mezzanotte del 31 Dicembre prossimo.

Insomma, a partire dal 2017 milioni e milioni di appassionati che ogni giorno utilizzano un dispositivo su cui è installata la CyanogenMod, perderanno il supporto ufficiale della casa madre, perdita che sancirà forse la fine della regolarità degli aggiornamenti. A nulla è bastato un cambio dirigenziale in Cyanogen Inc.: il motivo alla base è più profondo, ed è da ricercare nel fatto che un progetto gratuito come CyanogenMod si riveli essere alla fine antieconomico, tant’è che la compagnia già segna perdite molto elevate.

Addio CyanogenMod: il successore sarà Lineage OS? oneplus kym 2 TechNinja

Il problema maggiore però potrebbe esserci per chi possiede smartphone “di nicchia”, come il OnePlus One, che di base monta proprio la CyanogenMod: per ovviare a tale problema, il codice sorgente della ROM e del sistema operativo su di essa basato (CyanogenOS, ndr) è stato reso disponibile al pubblico, così che tanto gli appassionat, quanto le case produttrici di smartphone possano utilizzarlo e aggiornarlo secondo le proprie necessità.

Intanto, parallelamente a queste modifiche di terze parti, si dice che si stia formando un nuovo team, formato in parte dai vecchi dipendenti della Cyanogen Inc. che nei mesi scorsi sono stati licenziati, proprio nell’ambito della politica di contenimento costi della società. Il nuovo gruppo sarebbe al lavoro su di un nuovo progetto, il cosiddetto LineageOS, erede “legittimo” di Cyanogen che, stando alle promesse dei creatori, oltre ad avere tutte le caratteristiche già presenti nella ROM madre aggiungerà nuove funzioni ed un supporto nativo ad un numero sempre più grande di disposivi.