Firefox supporterà Windows XP e Windows Vista fino a settembre 2017

Mozilla è pronto a lasciare i vecchi sistemi operativi.

Da tempo, numerosi browser web hanno smesso di supportare sia Windows XP che Windows Vista, ma non Firefox. Fino ad oggi, l’ultima versione del software di Mozilla è ancora in grado di lavorare con i vecchi sistemi operativi.

Firefox supporterà Windows XP e Windows Vista fino a settembre 2017 firefox logo 930x488 TechNinja

Tuttavia, anche Firefox ha i suoi limiti e, a partire dal prossimo anno, avverrà la graduale eliminazione del supporto per XP e Vista. Tutto questo sta a significare che Mozilla fornirà patch regolari di sicurezza per gli utenti di XP e di Vista per altri nove mesi; successivamente, il browser non avrà più nuove versioni.

Mozilla suggerisce alle aziende di considerare la data di fine supporto per la pianificazione e raccomanda vivamente di procedere con un aggiornamento ad una versione di Windows supportata da Microsoft.

Gli utenti di Windows XP possono installare IE8, mentre per Windows Vista e Windows 7 è disponibile IE9; le versioni del browser IE10 e IE11 sono riservate solo a Windows 7 e Windows 8. Molti utenti di XP e Vista, quindi, scelgono di utilizzare, sempre più spesso, browser di terze parti tra i quali Firefox.

Ovviamente, questo non significa che Firefox smetterà di funzionare su XP o Vista nel mese di settembre, ma sarà complicato continuare ad utilizzare Firefox ed evitare le eventuali falle di sicurezza.