Apple ritira tutti gli accessori Withings dallo Store online, a seguito della querela di Nokia

Sulla scia della disputa legale con Nokia, Apple ha ritirato tutti gli accessori a marchio Withings dal suo negozio online e, presumibilmente, da tutti i punti vendita in tutto il mondo.

Negli ultimi giorni, Apple sembra aver ritirato gli accessori a marchio Withings dal suo store online, eliminando prodotti come Body Cardio Scale, Smart Body Analyzer e Wireless Blood Pressure Monitor; sul sito di Apple non sono più elencati come disponibili per l’acquisto.

Apple ha smesso di offrire questi prodotti perché Withings è di proprietà di Nokia, a seguito di un acquisto avvenuto nella primavera del 2016, per un valore stimato di 192 milioni di dollari. Il marchio Withings è stato integrato nella unità Digital Health di Nokia ed è guidato da Cedric Hutchings, ex CEO di Withings.

Apple ritira tutti gli accessori Withings dallo Store online, a seguito della querela di Nokia withingsbloodpressure 800x432 TechNinja

E’ molto recente la denuncia di Nokia che ha presentato numerosi casi di violazione di brevetto contro Apple in ben 11 paesi, accusando l’azienda di Cupertino di non riuscire a stabilire accordi di licenza per i brevetti Nokia relativi a display, interfaccia utente, software, antenna, chipset e la codifica video.

Attraverso il nostro costante investimento in ricerca e sviluppo, Nokia ha creato o contribuito a molte delle tecnologia fondamentali utilizzate nei dispositivo mobili di oggi, compresi i prodotti Apple.

Secondo i legali di Apple, invece, Nokia starebbe venendo meno alle clausole FRAND (Fair, Reasonable, and Non-Discriminatory) che impongono l’accesso ai brevetti sulle tecnologie indispensabili in modo equo, ragionevole e non discriminatorio.

Sfortunatamente, Nokia ha rifiutato di concedere licenze su quei brevetti su una giusta base e sta ora utilizzando la tattica di un ‘patent troll’ per estorcere denaro da Apple, applicando un tasso di royalty ad invenzioni della stessa Apple con le quali loro non hanno nulla a che fare.