Chromecast come funziona lo streaming di Google?

ue parole su Chromecast Ultra, il dispositivo per godere del 4k grazie allo streaming by google. Vediamo come funziona...

0
248

E’ da poco sul mercato l’ultimo modello del Google ChromeCast, fantasiosamente battezzato “Ultra” che permetterà a chi sceglierà di acquistarlo (o di farselo regalare per Natale) lo stream di contenuti in 4k per godere appieno della qualità degli ultimi pannelli attualmente in vendita.

Si, ma Chromecast come funziona in pratica?

Chromecast come funziona – L’installazione

Chromecast come funziona lo streaming di Google? chromecast ultra TechNinja

Semplice, anzi semplicissima, basta collegare il device alla porta hdmi del vostro TV (che deve superare HDCP 2.2, se no niente 4k), alla corrente elettrica ed alla wifi di casa (o alla porta ethernet), e siamo pronti a goderci i contenuti di Youtube o Netflix streammati da altro dispositivo presente sulla nostra rete domestica.

Avremo la possibilità di ritrovare le tab di chrome anche sulla TV e d utilizzare lo smartphone come controller, inoltre, anche “in trasferta” a casa di amici sarà possibile collegare Chromecast al loro pannello e streammare qualunque contenuto direttamente dai nostri device. Insomma, una interessante comodità.

Chromecast come funziona – I limiti

Perché ci sono anche quelli, inutile negarlo. Niente streaming da un NAS tramite Plex, e, escludendo i già citati Netflix e Youtube non mi vengono in mente servizi video che offrano contenuti in qualità ultra hd. Tenendo da conto che, la maggior parte delle TV odierne hanno già installate le app dei servizi sopracitati, non è semplice spiegare ad un potenziale acquirente, perchè scegliere questa ChromeCast Ultra che, peraltro, al prezzo di €79 si pone su un segmento di mercato più elevato rispetto ad una concorrenza che promette le medesime features ad un prezzo di una ventina di euro inferiore.

Chromecast come funziona – I requisiti ed a chi la consigliamo

Chromecast Ultra, comunque, fa il suo dovere, a patto di avere una connessione a 20mps per poter godere appieno della qualità del 4k. E’ un prodotto che, sulla base di quanto abbiamo scritto poc’anzi, ci sentiamo di consigliare a chiunque abbia un “vecchio” pannello ultra hd non “smart” e voglia renderlo tale sfruttando le potenzialità del prodotto di Google.

E la vecchia Chromecast 2? Si trova ancora in vendita e costa anche decisamente meno. Se non siete interessati al 4k date uno sguardo alla videoreview qui in alto…