Apple: trattative con il governo indiano per la produzione di iPhone a livello locale

Il gigante tecnologico statunitense mira ad aumentare la propria presenza nel terzo mercato degli smartphone più grande al mondo che, al momento, è dominato da dispositivi Android.

0
53

Apple è attualmente in trattative con il governo indiano per iniziare la produzione di prodotti a livello locale; infatti, il gigante tecnologico statunitense mira ad aumentare la propria presenza nel terzo mercato degli smartphone più grande al mondo.

Apple: trattative con il governo indiano per la produzione di iPhone a livello locale apple TechNinja

Secondo alcune fonti, il mese scorso Apple avrebbe inviato una lettera al governo indiano per delineare i propri piani e ricercare incentivi finanziari.

L’India è attualmente il terzo mercato degli smartphone più grande al mondo, dietro Cina e Stati Uniti; tuttavia, secondo Gartner, la stragrande maggioranza dei dispositivi venduti in India esegue Android e costa meno di 150 dollari. Attualmente, gli iPhone rappresentano meno del 5% delle vendite.

Apple sta già investendo nel mercato del sud-est asiatico, ma produrre localmente i dispositivi sarebbe il prossimo passo logico per aumentare la propria presenza in questo mercato in espansione. Avere una produzione locale permetterebbe ad Apple di aprire i propri negozi al dettaglio in India; Foxconn, ad esempio, è proprietaria di un impianto di produzione nel sud dell’India.

Alcuni produttori di smartphone stranieri, come Samsung e Xiaomi, stanno già fabbricando localmente nel mercato indiano. Recentemente, anche OnePlus ha rivelato i suoi piani per il futuro, affermando di voler iniziare a produrre i suoi dispositivi in India, oltre ad offrire servizi e una posizione di vendita al dettaglio.