Samsung, il Galaxy S8 potrebbe ereditare il display di Note 7

Seconda vita per i display Y-OCTA, che potrebbero essere riutilizzati proprio per il nuovo top di gamma

0
111

Samsung, il Galaxy S8 potrebbe ereditare il display di Note 7 galaxys8 TechNinja

Mancano pochi mesi ormai al debutto ufficiale di Samsung Galaxy S8, futuro top di gamma della società sud coreana, debutto che avverrà (salvo improbabili imprevisti) nel mese di Marzo al Mobile World Congress di Barcellona.

Samsung punta molto su questo nuovo smartphone, visti anche i disastrosi risultati ottenuti dal Note 7, ritirato dalla vendita e disabilitato tramite aggiornamento pochi giorni fa: al successo di Galaxy S8 è legato quindi il rilancio del marchio, che sarà in parte anche merito di Note 7. Stando ad alcune indiscrezioni e coincidenze infatti, Galaxy S8 potrebbe ereditare dal Note 7 i display Y-OCTA, presenti per la prima volta proprio su questo sfortunato dispositivo.

La tecnologia Y-OCTA permette di integrare il digitalizzatore già durante il processo di produzione del display, senza ricorrere ad un secondo passaggio e a componenti ora acquistate da fornitori esterni a Samsung. Tale novità permetterebbe un duplice vantaggio: da un lato schermi più sottili (vista l’assenza di un ulteriore strato del display), dall’altro un costo di produzione minore, che riflettendosi sul costo finale di Galaxy S8 potrebbe aiutare a garantirne il successo di vendita.

Samsung, il Galaxy S8 potrebbe ereditare il display di Note 7 galaxynote7 big new131 TechNinja

A questo punto sorge però un dubbio, o meglio a sorgere sono due dubbi: Samsung ha annunciato che ci saranno due versioni di Galaxy S8, una da 5,7 pollici, l’altra da 6,2, mentre tutti i Note 7 avevano una diagonale fissa di 5,7 pollici; inoltre, sempre la casa sud coreana ha fatto sapere che Galaxy S8 avrà uno schermo RGB AMOLED, visto l’ultima volta con i Galaxy S2 e molto differente da quello montato su Note 7.

La risposta è probabilmente una sola per entrambi i quesiti: molto probabilmente la versione di Galaxy S8 da 5,7 erediterà i display di Note 7, mentre la più grande, da 6,2 avrà dei nuovi display bezel-less, ovvero senza cornice.