Samsung Galaxy S8: addio al jack da 3,5 mm, display aggiornato e nuovo lettore di impronte

Assenza del jack da 3,5 mm, nuove porte USB Type-C, schermo più nitido e lettore di impronte digitali incorporato: queste le mosse di Samsung per il nuovo Galaxy S8

0
185

Samsung Galaxy S8: addio al jack da 3,5 mm, display aggiornato e nuovo lettore di impronte Concept Galaxy S8 1 658x439 TechNinjaSempre più particolari si aggiungono alla descrizione del nuovo Samsung Galaxy S8, futuro top di gamma della società coreana, smartphone che probabilmente farà il suo debutto tra pochi mesi, durante il Mobile Congress 2017 di Febbraio.

Nuove e insistenti voci parlano della mancanza del jack da 3,5 mm, scelta (molto discussa) già seguita da Apple con i nuovi Iphone 7: anche in questo caso, la totale virata sulle tecnologie wireless da parte di Samsung sarebbe dettata dalla necessità di recuperare spazio utile tanto per nuovi componenti, quanto per l’installazione di una batteria più capiente, e dunque maggiormente ingombrante.

Per un’interfaccia hardware che viene eliminata, un’altra viene confermata: quasi sicura è infatti la presenza di una porta Usb di tipo C, che renderà il Galaxy S8 compatibile con i visori Gear VR attualmente in commercio.

Samsung Galaxy S8: addio al jack da 3,5 mm, display aggiornato e nuovo lettore di impronte gear vr 2 1450375271 L1eD column width inline TechNinja

Numerose modifiche saranno apportate anche al display di questa nuova serie di terminali. Innanzitutto, verrà abbandonata la PenTile Matrix, un sistema di disposizione dei pixel brevettato da Samsung che per anni è stato alla base degli schermi Amoled: tornando alla tradizionale disposizione RGB (standard su quasi tutti i dispositivi), il nuovo S8, pur mantenendo l’attuale risoluzione Quad HD (1440 x 2560 pixel), avrà un numero di pixel a schermo estremamente maggiore, passando da 7 a 11 milioni. Lo stesso display incorporerà poi un lettore di impronte digitali di tipo ottico, rendendo possibile l’eliminazione del tasto fisico Home.