Japan Display svela un display con risoluzione di 651ppi per cuffie VR

JD ha presentato un nuovo display per la realtà virtuale che consente di avere una risoluzione di 651 pixel per pollice.

0
76

Japan Display (JDI) ha appena presentato la sua ultima tecnologia di display LTPS TFT  LCD specificamente progettato per la realtà virtuale. E’ un nuovo pannello che mira a risolvere i problemi di densità di pixel e di frequenza associati ad alcuni display VR. I pannelli da 3.42 pollici vantano una risoluzione di 1440×1700 che si traduce in un’impressionante densità di 651 pixel per pollice; questo dovrebbe contribuire a rimuovere quel fastidioso effetto “zanzariera” che può essere visto utilizzando pannelli con densità inferiore.

Attualmente, i pannelli utilizzati nelle più famose e commerciali cuffie VR sono fermi sotto ai 500 PPI. HTC Vive, Oculus Rift, e Playstation VR offrono una densità di pixel, rispettivamente, pari a  447, 461 e 386 PPI. Gear VR di Samsung, in coppia con un pannello di smartphone QHD, offre una visione con risoluzione pari a  557 pixel per pollice, ma l’ultimo display di JDI è decisamente migliore.

Japan Display svela un display con risoluzione di 651ppi per cuffie VR JDI display PPI comparison TechNinja

L’altra caratteristica che deve avere un buon display VR è costituito da un alto tasso di refresh e il pannello VR da 3.46 pollici di JDI ha un valore pari a 90Hz; gli alti tassi di aggiornamento sono importanti per contribuire a ridurre il motion blur.

Il pannello scelto è LCD, ma il display sembra, comunque, essere piuttosto competitivo nei confronti di quelli OLED.