Instagram: lo shopping sarà il prossimo passo nella sua evoluzione

Sono finiti i giorni in cui la portata di Instagram era chiara. Nel bene o nel male, l'applicazione non è più solo uno spazio nel quale condividere foto con altri utenti. Da quando è stato acquisito da Facebook nel 2012, Instagram ha lasciato le sue radici per diventare una piattaforma più robusta in grado di monetizzare o migliorare l'esperienza per le persone. E non è ancora finita.

0
61
Instagram

Un paio di settimane fa, Instagram ha implementato il supporto per i tag di shopping; questo offre agli utenti la possibilità di acquistare i prodotti che vedono negli annunci del loro feed. Ora è sufficiente premere un pulsante tap-to-view su di un’immagine per saperne di più; una volta che si è pronti per l’acquisto della merce, le aziende hanno la possibilità di inviare l’ordine al proprio sito web o ad un’applicazione per completare il processo di checkout.

L’idea, naturalmente, è quella di tenere la gente incollata ad Instagram per periodi più lunghi e, soprattutto, rendere lo shopping una parte integrante del design dell’app.

Instagram: lo shopping sarà il prossimo passo nella sua evoluzione %name TechNinja

In questo momento Instagram utilizza questo strumento per 20 marchi di moda; la caratteristica, che al momento è visibile soltanto per gli utenti iOS negli Stati Uniti, potrebbe espandersi ad altri paesi nel prossimo futuro.

Con questa nuova funzionalità, gli utenti avranno anche la possibilità di porre un segnalibro sui prodotti che intendono acquistare in un secondo momento e questa è una mossa ben studiata per sfidare Pinterest.

Sorprendentemente, Instagram non guadagnerà in base al numero di persone che utilizzeranno i tag commerciali per fare un acquisto; l’azienda spera, invece, che i marchi investano più denaro per la pubblicità, spinti proprio dai nuovi tag.

Avere accesso ai tag di shopping consentirà ai partner di Instagram di impegnarsi ulteriormente con i consumatori.

Instagram: lo shopping sarà il prossimo passo nella sua evoluzione Schermata 2016 11 18 alle 13.33.42 TechNinja

Instagram è in continua evoluzione; questo sarà difficile da digerire per le persone che non apprezzano il cambiamento e vogliono che l’applicazione resti fedele alle vecchie radici.