The Last Guardian: pubblicato trailer di uno dei giochi più attesi dell’anno

Pubblicato il trailer ufficiale e definitivo di The Last Guardian. Andiamo a vederlo insieme.

0
95

Sony i videogiochi li sa fare, e li sa fare bene. Che si preferisca il PC o una console piuttosto che l’altra, ogni videogiocatore può, dovrebbe, oggettivamente definire i giochi marchiati Sony come dei piccoli tesori. Piccoli (o grandi) capolavori, salvo rare eccezioni, per i quali, spesso, un videogiocatore è portato a scegliere una PlayStation ad altro. E questo è un dato puramente oggettivo.
È questo il caso di The Last Guardian, terzo capitolo di una trilogia dopo i precedenti Ico (2001) e Shadow of the Colossus (2005), tre capitoli a sé stanti, tutti esclusive Sony.

The Last Guardian: pubblicato trailer di uno dei giochi più attesi dellanno maxresdefault 4 300x169 TechNinjaThe Last Guardian, per gli appassionati del settore, è uno dei titoli più attesi per la console di casa Sony, e intorno al quale si sia creato più fermento e aspettative del solito. In lavorazione e sviluppo dal 2007, più volte la sua data di uscita ha tentennato facendo, in passato, addirittura arrivare a credere che potesse essere cancellato. Presentato per la prima volta all’E3 del 2009 con uscita prevista per fine 2011, ha poi subito ritardi e rallentamenti, fino alla presentazione finale all’E3 dello scorso anno, presentato, finalmente, ufficialmente con debutto previsto entro fine del 2016.

Nelle scorse ore Sony ha pubblicato sul canale youtube di PlayStation, il trailer ufficiale e definitivo, fissando la data di uscita per il 06 Dicembre 2016. È praticamente alle porte, finalmente.

Si sa poco delle meccaniche di gioco, anche se viene facile aspettarsi dinamiche e metodologie similari ai due capitoli precedenti e, nonostante l’imminente data di uscita, Team Ico e Japan Studio (gli sviluppatori, ndr) sono riusciti a far trapelare ben poco, se non l’impatto emotivo ed emozionale che il titolo si promette di elargire.

The Last Guardian è un gioco basato sull’amicizia e sulle emozioni. L’intera trama è basata sul rapporto che dovranno, per necessitudini di avvenimenti, instaurare i due protagonisti: un piccolo ragazzino dal nome sconosciuto e Trico, personificazione animalesca di una chimera. In fuga da un castello in rovina, il ragazzo dovrà dapprima liberare quell’enorme bestia dal carattere indefinito, per poi cominciare la loro avventura insieme. La chiave del gioco risulta essere ben definita già nel primo approccio e nelle prime ore di gioco stesso, in quanto il piccolo protagonista è stato cresciuto con la convinzione che bestie come Trico siano dei mangia uomini, ma sentirà comunque l’esigenza di liberarlo e portarlo via da quelle rovine. Il giocatore, in questo modo, si troverà totalmente immerso emozionalmente nel disagio del piccolo protagonista che dovrà impersonificare, e sentirà lui stesso l’esigenza di instaurare un rapporto personale con Trico, cosciente che l’interazione tre i due protagonisti sia assolutamente necessaria al prosieguo della storia e alla riuscita dell’avventura.

The Last Guardian risulta essere un gioco profondamente delicato e altamente cinematografico, una azione/avventura che lascerà il segno. Un capitolo da giocare, un titolo tanto atteso quanto importante.

Speriamo solo che le alte aspettative da parte dell’intera comunità videoludica non compromettano la godibilità del titolo stesso, che aspettiamo impazienti.

Vi lasciamo con il trailer ufficiale, e un sorriso stampato sul viso.