Facebook migliora i bot di Messenger

Facebook ha annunciato che i suoi bot utilizzeranno il sistema Facebook Analytics. I bot saranno in grado di monitorare età, sesso, istruzione, lingua ed interessi dei propri utenti. I dati saranno disponibili per gli sviluppatori di bot solo come aggregati, le statistiche saranno anonime.

0
89
Facebook disattivare l'audio

Nel mese di aprile, Facebook ha seguito le orme di molti dei suoi concorrenti e ha lanciato bot di chat per la sua piattaforma Messenger. Da allora, più di 34.000 differenti bot sono stati creati per vari scopi e da tutti i tipi di imprese.

I bot possono confermare le prenotazioni, accettare pagamenti, condividere informazioni con gli utenti e così via; quello che non potevano fare, però, era sapere con chi stavano parlando. Così, gli imprenditori non hanno mai avuto alcuna indicazione sui loro clienti.

Facebook migliora i bot di Messenger Facebook Messenger Bot 01 TechNinja

Questa situazione, però, sta cambiando; Facebook ha annunciato che i suoi bot possono ora utilizzare il sistema Facebook Analytics. I bot, tra le altre cose, saranno in grado di monitorare l’età, il sesso, l’istruzione, la lingua e gli interessi dei propri utenti. Tuttavia, questi dati saranno disponibili per gli sviluppatori di bot solo come aggregati, le statistiche saranno anonime.

Insieme al supporto Facebook Analytics per i bot, Facebook apre il suo programma di FbStart agli sviluppatori della piattaforma Messenger e alle imprese. L’obiettivo del programma è quello di aiutare le star-up e le imprese a costruire le proprie applicazioni e ad espanderle in seguito.