Nokia Moonraker: come sarebbe stato lo smartwatch Nokia!

Nokia Moonraker era lo smartwatch che l'omonima azienda avrebbe dovuto lanciare sul mercato. Notifiche personalizzate, gesture swipe e molta carne al fuoco. Peccato non vedrà mai la luce.

0
110

Si parla da qualche tempo di uno smartwatch prodotto da Nokia. Tuttavia, il progetto di questo interessante wereable (interessante anche per il marchio che lo produce ovviamente) è sempre rimasto in forma embrionale, e non ha mai visto la luce sotto forma di progetto esecutivo.

Tuttavia, è interessante anche capire cosa avrebbe fatto di particolare il Nokia Moonraker (questo il nome dato al prototipo), oltre alla classica gestione di telefonate, messaggi, fitness e app preinstallate sullo smartwatch.

Nokibar ha messo le mani su un modello di Nokia Moonraker, e ha condiviso su twitter tutte le funzionalità di quello che doveva essere il primo smartwatch nokia. Abbiamo quindi una interfaccia utente basata su gesture swipe, in maniera analoga a quanto oggi disponibile in commercio con Android Wear.

Vi è ancora la presenza di un pulsante fisico finalizzato allo standby del dispositivo e che, se premuto a lungo, riporta tutte le notifiche del device, notifiche queste del tutto personalizzabili.

Era previsto per Nokia Moonraker anche uno store di applicazioni dedicato, cinturini intercambiabili e watch face di ogni gusto. Tuttavia, parliamo solo di teoria, in quanto (purtroppo) Nokia Moonraker non vedrà mai la diffusione al pubblico pagante.