iZettle, l’app che rende tablet e smartphone dei pos.

0
318
izettle

Come ben sappiamo, ormai i contanti sono quasi fuori moda. Si punta sempre più alle transazioni elettroniche, che offrono maggiore sicurezza e tracciabilità. Quasi tutti gli esercizi commerciali sono dotati del famoso POS, ma per coloro che ancora non lo fossero possono dotarsi dell’app iZettle che può sostituirlo, abbattendo i costi e facilitare il business delle piccole e medie imprese.

Quest’app è in grado di trasformare cellulari e tablet in veri e propri registratori di cassa, rendendo più facili i pagamenti con bancomat e carte di credito. iZettle ha l’ambizioso obiettivo di sostituire il classico POS, rendendo molto più economica la gestione dei pagamenti elettronici. Quest’app nasce dall’idea di una start up svedese, che opera in undici Paesi tra Europa e America Latina. Jacob de Geer, co-fondatore e CEO di iZettle spiega “Il nostro obiettivo è quello di diventare leader indiscusso del mobile payment anche in Italia dove, nonostante si registri un incremento del 55% nel settore mobile, ancora oggi la maggior parte dei piccoli-medi imprenditori non utilizza dispositivi di pagamento perché troppo costosi e vincolanti”.

Le principali novità nate da questo sistema sono due: la prima è il dispositivo che si connette a smartphone e tablet tramite cavo. La seconda è il dispositivo vero e proprio che gestisce i pagamenti, tramite wireless e bluetooth, utilizzabile anche con carte contactless e con ApplePay. Entrambi i device accettano carte di credito e bancomat, utilizzabili con Android e iOS perchè compatibili con entrambi. I costi di gestione per questo metodo di pagamento è decisamente inferiore a quello di un POS tradizionale, perchè non sono previsti costi d’iscrizione, tasse mensili o annuali, ma soprattutto non sono previsti importi minimi per l’utilizzo. Il commerciante pagherà una percentuale compresa tra l’1 e il 2,75%, importo che varia in base al numero di transazioni effettuate. Il denaro del pagamento è direttamente trasferito sul conto corrente del venditore in breve periodo, si parla di massimo tre giorni lavorativi. I tempi d’installazione poi sono molto brevi, infatti basta installare l’app, creando il proprio profilo personale. Basterà poi aspettare che i due dispositivi vengano consegnati dopo quest’iscrizione, in 2 giorni già pronti all’uso, sono device plug and play.