Google annuncia l’arrivo di WebVR su Android!

Google ha annunciato che a gennaio aggiungerà il supporto ufficiale WebVR alla versione Android di Chrome; finalmente saremo in grado di provare la navigazione completa VR attraverso altri dispositivi e non solo attraverso Samsung Gear.

0
104

In questi giorni, molte start-up e i grandi nomi del settore tecnologico stanno esplorando il campo VR; nel 2014, tutto questo ha dato alla luce WebVR, una tecnologia che permette di navigare sul web attraverso un dispositivo di realtà virtuale.

Attualmente, l’utilizzo di WebVR è molto limitato; l’unico browser che lo supporta ufficialmente, e non in una build sperimentale, è il browser Internet di Samsung per i Gear VR. Inoltre, questa tecnologia può essere trovata anche in settori di prova nei browser Firefox e Chrome.

Presto, però, tutto questo è destinato a cambiare. Al W3C Web & VR Workshop, Google ha annunciato che aggiungerà il supporto ufficiale WebVR alla versione Android di Chrome e lo farà a gennaio del prossimo anno. Questo significa che saremo in grado di provare la navigazione completa VR attraverso dispositivi diversi dai Samsung.

Google annuncia larrivo di WebVR su Android! WebVR Logo TechNinja

Anche ora possiamo guardare i video a 360 gradi su Facebook e YouTube con i nostri smartphone, ma è sempre necessario caricare prima il contenuto attraverso le rispettive applicazioni. Il supporto WebVR eliminerà questa restrizione e sarà così possibile godere appieno delle pagine o video VR, senza applicazioni di commutazione.

Google annuncia larrivo di WebVR su Android! WebVR For Mozilla TechNinja

Anche Microsoft ha fatto la sua comparsa durante il workshop e ha confermato di essere al lavoro sul sostegno di WebVR per il proprio browser Edge; anche Oculus ha annunciato un nuovo progetto. Sembra proprio che i pionieri di VR siano tutti al lavoro su di un nuovo browser VR-enabled, di nome Carmel, che sarà compatibile con Oculus Rift e Samsung Gear VR.