Come avere Android Nougat su Nexus 5

Nexus 5 è uno smartphone molto interessante e particolarmente longevo. Vediamo in questa GUIDA come installare Android Nougat 7 mediante CyanogenMod 14.1

0
1328
nexus 5

Nexus 5 è uno dei terminali a marchio LG maggiormente riusciti a mio avviso. Pur non avendo la bontà hardware che abbiamo potuto sperimentare col suo fratellino minore Nexus 5X, il buon vecchio Googlephonino riesce a stupire, soprattutto grazie alla mole di sviluppatori che, a discapito di Google che lo ha dichiarato praticamente discontinued, continua a supportarlo.

Se anche voi avete dunque un Nexus 5, e volete prolungargli la vita con Android Nougat evitando di spendere ulteriori soldi per acquistare un nuovo Nexus (o se non volete pariteticamente farvi un mutuo per acquistare uno dei nuovi Pixel o Pixel XL), fermatevi e non proseguite nella smania di aprire nuovi tab del vostro browser in maniera frenetica, questa è la guida che fa per voi.

Come avere Android Nougat su Nexus 5 nexus 5 nougat 1 TechNinja

Nexus 5 – Come avere Android Nougat (Guida passo passo)

La soluzione al problema del ringiovanimento di Nexus 5 passa attraverso (neanche è il caso di dirlo) una custom ROM.

Ed in questo caso, non stiamo parlando di una ROM qualsiasi, quanto della ROM custom per eccellenza, la più conosciuta tra nerd e smanettoni del robottino verde: Cyanogen Mod. Difatti, da qualche tempo un utente del forum SDA, tal Santosh, ha effettuato il porting della popolare ROM CyanogenMod 14.1 per il vecchio Smartphone LG.

Android Nougat su Nexus 5 permetterà quindi al vostro smartphone di ringiovanire, in quanto apporterà nuove patch di sicurezza, nuove funzionalità e nuovi temi.

Vi ricordiamo che l’aggiornamento potrebbe in alcuni sporadici casi portare al brick del vostro telefono, quindi non ci assumiamo alcuna responsabilità. Siamo pronti? iniziamo!

Come avere Android Nougat su Nexus 5 nexus 5 nougat 2 TechNinja

Nexus 5 – I preparativi per installare Nougat

Prima di iniziare, alcune cose da sapere:

  • Questa guida può essere utilizzata solo su Nexus 5 nei modelli con  versione LTE (Hammerhead). Negli altri casi la procedura può portare al brick del vostro telefono
  • Per controllare se il vostro Nexus 5 è un modello Hammerhead, vi basterà recarvi nella sezione impostazioni – informazioni sul telefono – model number.
  • Per ovvi motivi, prima di installare la ROM, il vostro telefono dovrà avere il root. Se non sapete cosa sia il root (e no, non è quel rumore che vi esce dallo stomaco dopo aver mangiato), vi ricordo il nostro dizionario androidiano. Se proprio non volete sbattimenti, eccovi un software che vi permetterà di fare il root del vostro nexus, sbloccarne il bootloader ed installare custom roms: Sto parlando di Nexus Root Toolkit, lo potrete scaricare qui[download id=”27382″]
  • La ROM potrà essere installata UNICAMENTE mediante la TWRP, quindi assicuratevi di averla installata
  • L’installazione della ROM su Nexus 5 richiederà la formattazione di tutti i dati presenti sul vostro device Nexus, quindi assicuratevi di aver fatto un backup dei dati sensibili prima di iniziare la procedura.
  • Assicuratevi di aver installato i drivers USB sul vostro PC o il vostro device Google non sarà riconosciuto (potrete installarli agevolmente sempre mediante il Nexus Root Toolkit alla voce utilities).
  • Assicuratevi che il vostro Nexus 5 non abbia batteria scarica (controllate che la carica sia almeno pari all’80%), altrimenti potreste incorrere nel rischio di brick del vostro device.
  • Ultimo ma non meno importante: Installare una custom rom invalida la garanzia del vostro Nexus 5 (sempre che sia ancora valida). Per far valere la garanzia dovrete reinstallare la rom stock, ripristinare il bootloader ed eliminare il root dal dispositivo.

Come avere Android Nougat su Nexus 5 nexus 5 nougat 3 TechNinja

Nexus 5 – come installare Cyanogenmod 14.1 con Android Nougat

Fatte le dovute premesse, vediamo insieme come installare la CyanogenMod 14.1 Android Nougat 7.1 sul vostro Nexus 5.

  1. Per prima cosa, scaricate ROM, Google Apps e (se non avete provveduto ad installare i drivers USB mediante Nexus Root Toolkit) USB Drivers. Come dite? non sapete dove reperirli? niente paura, eccovi di seguito tutti i link
    Android 7 Nougat CyanogenMod 14.1 Unofficial
    Google Apps (Usate le ARM 7.1 Pico)
    USB Drivers
  2. Collegate il vostro Nexus 5 al PC. Verrà riconosciuto come periferica con memoria di massa (in pratica come se fosse una pen drive usb) grazie ai drivers USB precedentemente installati
  3. Inserite adesso la ROM CyanogenMod 14.1 all’interno della memoria di massa del vostro telefonino.
  4. Spegnete il Nexus 5 e disconnettetelo dal vostro PC.
  5. Entrate in recovery Mode mantenendo premuto il tasto volume – ed il tasto di accensione.
  6. Avrete così accesso a tutti i menu della TRWP. Formattare Nexus 5 selezionando la voce wipe. Subito dopo selezionare Swipe to Factory Reset.
  7. Adesso, avrete accesso al menu della TWRP. Selezionate “install by selecting zip file” e selezionate la ROM precedentemente copiata al punto 3 di questa guida.
  8. Confermate il flash della Rom. Adesso aspettate pazientemente, l’operazione potrebbe durare anche parecchi minuti.
  9. Se, dopo aver installato la ROM, incorrete in problemi di bootlop, tornate al menu principale della TRWP e selezionate l’opzione “wipe cache/dalvik”. Questa procedura risolverà ogni eventuale blocco all’avvio del Nexus 5

Ci siamo, a questo punto configurate il vostro Nexus 5, al quale avrete dato nuova linfa vitale, e godetevi tutte le novità di Android Nougat. Come dite? non sapete quali siano le novità? ve le mostriamo nel nostro video dedicato:

 

E qui tutte le funzioni nascoste che si possono attivare.

 

Non ci resta quindi che augurarvi buon Android 7 Nougat sul vostro Nexus 5. Se avete problemi, come sempre, vi invitiamo a farceli presenti nei commenti, o meglio, nel nostro TechForum.