Apple ha venduto il 21% dei tablet del Q3

Gli iPad conquistano il 21% del mercato dei tablet, nonostante le vendite generali di questi strumenti siano calate nell'ultimo Q3.

0
89
apple ipad

Apple ha venduto il 21% dei tablet del Q3 apple ipad TechNinja

Nonostante il mercato dei tablet sia in calo, Apple conquista la gran parte dei consensi: chi cerca oggi un tablet punta soprattutto a un  iPad con iOS 10. A dirlo, una recente ricerca di mercato sulle vendite del terzo quadrimestre 2016.

Secondo i dati (qui in basso), Apple avrebbe venduto qualcosa come 9,3 milioni di unità, per un apprezzamento che supera il 21%, seguita a ruota da Samsung con il 15%, Amazon, Lenovo, Huawei e altri marchi.

Apple ha venduto il 21% dei tablet del Q3 apple ipad dati vendite TechNinja

Secondo i dati, nonostante questo importante risultato, Apple perde il 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La recente flessione, però, si deve a un mercato che presenta il 14,7% in meno rispetto all’anno scorso in linea generale.

Secondo gli analisti, ciò che differenzia Apple rispetto alle altre realtà non è solo il sistema operativo iOS, ma soprattutto le innovazioni apportate all’iPad Pro, che ha fatto aumentare notevolmente le entrate.

Tra gli altri casi positivi salta agli occhi Amazon, con il nuovo Kindle Fire, associato però alle giornate di Amazon Prime Day, dove questi tablet sono stati venduti a prezzo più che scontato, con un sorprendente +319,9% rispetto all’anno precedente.

Tra i dispositivi di fascia alta, però, sembra che al momento nessuno sia in grado di competere con Apple e Samsung, che inseriscono i tablet come una voce importante di gettito nei bilanci.