La modalità ritratto di iPhone 7 Plus si chiama “beta” per una ragione!

Quest'anno le differenze tra iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono più marcate rispetto al passato, soprattutto se si pensa al nuovissimo sistema di fotocamera dual di iPhone 7 Plus. La combinazione dell'obiettivo grandangolare e del teleobiettivo ha dato agli utenti il primo assaggio reale di zoom ottico, anche se una delle funzionalità più importanti non era ancora pronta quando il dispositivo ha fatto il suo debutto, ovvero lo sfondo offuscato della modalità ritratto. 

0
232
iPhone 7 Plus

E’ insolito per Apple introdurre un nuovo prodotto quando una delle sue caratteristiche fondamentali non è ancora pronta, ma così è accaduto con la modalità ritratto di iPhone 7 Plus. Proprio l’altro giorno, iOS 10.1 è stato diffuso in versione beta, introducendo finalmente questa caratteristica.

La modalità ritratto di iPhone 7 Plus si chiama beta per una ragione! iphone7portrait messages TechNinja

Anche se iOS 10.1 nel suo complesso non è più in versione beta, lo è ancora la modalità Ritratto; Apple ha comunicato che continuerà a perfezionare ulteriormente la funzione.

Gli utenti, una volta avuto accesso a questa modalità, possono seguire le indicazioni sullo schermo per impostare correttamente uno scatto; la modalità ritratto si rifiuterà di lavorare se non si dispone di abbastanza luce nella scena o se si è troppo vicini o troppo lontani dal soggetto. Quando tutto è pronto, l’etichetta “profondità dell’effetto” finalmente si illuminerà e sarà possibile utilizzare la modalità ritratto.

iPhone 7 Plus memorizzerà due versioni della foto, una con il soggetto a fuoco e lo sfondo sfocato fuori e una prima del trattamento, con sfondo dettagliato.

La funzione, però, non funziona ancora bene e il software di Apple ha ancora problemi ad isolare il soggetto dello scatto dallo sfondo.

La modalità ritratto di iPhone 7 Plus si chiama beta per una ragione! iphone7portrait fail4 TechNinja

Altri errori sono più pronunciati; ad esempio, nel caso della foto sopra indicata, è possibile notare come la fotocamera non riesca ad isolare al meglio le barre di ferro.

Infine, nelle immagini di persone, la modalità Ritratto tende a mantenerne il volto affilato mentre, sfocando lo sfondo, i torsi dei soggetti vengono spesso sfocati. Restiamo in attesa di vedere come e se Apple affronterà questo problema.