Sensore ottico per le impronte digitali sul Samsung Galaxy S8

Samsung starebbe montando un lettore speciale per il riconoscimento delle impronte digitali: ecco tutti i retroscena.

0
165
lettore ottico samsung galaxy s8

Sensore ottico per le impronte digitali sul Samsung Galaxy S8 lettoreotticos8 TechNinja

Samsung si sta giocando il tutto per tutto con il nuovo Galaxy S8, per questo i rumors insistono e insisteranno per i prossimi mesi, svelando retroscena, leaks e nuove caratteristiche.

Secondo Weibo, Samsung avrebbe inserito nel nuovo S8 un sistema di riconoscimento delle impronte digitali mai utilizzato prima, quindi non presente nemmeno sugli smartphone di ultima generazione come Xiaomi e iPhone 7.

Il nuovo sistema di riconoscimento delle impronte digitali sarebbe un lettore ottico. L’utilizzo di questo sistema avrebbe dei pro e dei contro. Secondo gli analisti, il lettore ottico sarebbe leggermente meno sicuro rispetto al pulsante come si usa oggi, ma darebbe un incredibile vantaggio.

Se il sensore è montato sotto il display dello smartphone, allora si può dire addio al bottone fisico per il riconoscimento delle impronte digitali: questa sarebbe la soluzione di Samsung per il Galaxy S8 per i rumors.

Il lettore ottico andrebbe a formare un’immagine 2D dell’impronta del proprietario del dispositivo, da confrontare poi al momento dell’accesso con alcune app.

Per risolvere il difetto, Samsung starebbe per usare un display curvo su più lati del dispositivo, in modo che ogni punto dello schermo possa diventare automaticamente un sistema di riconoscimento delle impronte, garantendo così la sicurezza non solo durante gli accessi, ma per qualsiasi operazione fatta con un touch.

Al momento, questa interessante ipotesi è oggetto di rumors, ma per saperne di più dovremo aspettare dopo Natale, quando Samsung presenterà il nuovo dispositivo e sarà riuscita a risolvere i problemi di batteria per l’ormai defunto Note 7.