WiFi Surfer: l’app che “indovina” la password delle reti WiFi…

Indovinare le PASSWORD WIFI? semplice, basta WiFi Surfer: vi spieghiamo come fare in pochi click!

0
2465
wifi surfer
Ecco il tipico utente di wifi surfer in azione.

Avrete probabilmente letto il mio pezzo della scorsa settimana concernente le Password Wifi e come recuperarle e se non l’aveste fatto (lo riterrei quasi offensivo in effetti, ma tant’è, suppongo non vi freghi nulla) vi suggerisco di farlo adesso, perchè oggi mi è stato chiesto di illustrare brevemente il fenomeno WiFi Surfer, una applicazione per Android ed iOS che, quando è stata disponibile sugli Store, consentiva con un paio di Tap di individuare qualsivoglia password (di default) impostata sui router wifi Alice e Fastweb.

WiFi Surfer: App per password WiFi con delle avvertenze

WiFi Surfer: lapp che indovina la password delle reti WiFi... AAEAAQAAAAAAAAdgAAAAJDBlZGUxYjkyLTA4NDgtNDk2Zi04ZDc0LWU4NTBlZTI1MGIxNg 1 TechNinja
il tipico hacker di wifi surfer in action, lo si riconosce, di norma, dall’abbigliamento sobrio…

La cosa davvero interessante, poi, è che sulle avvertenze era ben specificato “Attenzione, usate questa password per recuperare soltanto la vostra password Wifi che, si sa, in caso di  Alzheimer incipiente unitamente alla solita di autocombustione dei post-it sui quali avete segnato le credenziali di accesso, si tende a non ritrovare. Quindi mi raccomando comportatevi bene e non fate gli hacker!” *

*ok, il testo è una libera interpretazione dell’autore dell’articolo, ma il senso era quello…

WiFi Surfer: Le (ovvie) implicazioni psicologiche

Ovviamente, l’ultima raccomandazione, ha trasformato migliaia di persone che sino al giorno prima pensavano a ben altro, in novelli Kevin Mitnick, pronti a violare qualsivoglia rete wifi (purché Fastweb o Alice e purché la password fosse rimasta quella impostata dal produttore del router) armati soltanto del loro smartphone (o meglio, di WiFi Surfer).

WiFi Surfer: lapp che indovina la password delle reti WiFi... renee zellweger bridget jones TechNinja
il tizio, di cui tra qualche riga, o almeno come lo ricordo io…

Ricordo ancora quando, correva l’anno 2012 ed i Maya si preparavano ad invadere la terra, incontrai una sera, sul pianerottolo di casa un ragazzo che viveva nel mio stesso plesso. Lo rammento bene perchè la situazione fu davvero uhm, curiosa. Io rientravo da una festa di compleanno ed il tizio era in pigiama, smartphone in mano, che tentava disperatamente di violare la password del wifi del mio vicino di casa. Che essendo utente Tiscali dormiva, inconsapevolmente, sonni tranquilli. Scene, a ripensarci, agghiaccianti. Almeno quanto il pigiama a pallini del tizio.

Il funzionamento di WiFi Surfer

Essenzialmente l’app WiFi Surfer funziona partendo dal nome della rete (alice o fastweb) di cui si vuole trovare la password. Un suo scanner interno scansiona le reti vicine e dopo aver selezionato la rete di cui si vuole rivelare la password, l’app calcola la password di default (e solo quella, non funziona con password diverse o realizzate ad-hoc) mediante il cosiddetto metodo dei magic numbers. Di seguito una schermata di WiFi surfer in azione:

WiFi Surfer: lapp che indovina la password delle reti WiFi... wifi surfer TechNinja
La schermata di wifi surfer con la quale si scansionano le reti circostanti

WiFi Surfer: La (ovvia) triste fine

WiFi Surfer: lapp che indovina la password delle reti WiFi... wifi surfer icona TechNinjaDevo dire che all’epoca, un pò come oggi in effetti, non seguii particolarmente l’evolversi del fenomeno ma, di li a poco WiFi Surfer venne ritirata dagli store. La motivazione ufficiale era anche la più ovvia, ovverosia quella connessa alla sicurezza delle reti wireless. (Perché educare l’utente a modificare la password di default, ovviamente, era troppo complicato I suppose) 

WiFi Surfer download link Android

E quindi? La rete è oggi un posto tranquillo nel quale gli utenti Fastweb e Telecom possono vivere sereni navigando senza fili? Nemmeno un pò, perchè scartabellando online di trovano app tipo questa

Download wifi surfer

WiFi Surfer: lapp che indovina la password delle reti WiFi... %name TechNinja
WiFi Surfer: lapp che indovina la password delle reti WiFi... %name TechNinja
Developer: SMsoftware
Price: Free

che promette di ottenere i medesimi risultati della sua progenitrice. L’utilizzo è il medesimo di WiFi Surfer.

Mi sentirei, quindi, di affermare due cose senza tema di smentita:

  1. Non sei un Hacker se, per caso, riesci ad individuare una password con un’app come WiFi Surfer. Vuoi sapere chi è un vero Hacker? Studia la biografia di Kevin Mitnick. Che, a pensarci, non aveva neppure uno smartphone…
  2. Pare che il vero motivo per il quale l’originale WiFi Surfer è stata ritirata dagli store digitali, nulla abbia a che vedere con la sicurezza delle reti wireless. Sembrerebbe che gli sviluppatori fossero scocciati (ed anche un pò orripilati) dalla circostanza, sempre più frequente, con la quale incorrevano nelle ore notturne in incontri con un tizio in pigiama, sedicente hacker… 🙂
  3. Per chi lo pensasse (si anche solo lo pensasse): wifi surfer per pc non esiste, esistono programmi simili (ovviamente per windows e per mac) come ad esempio il sempreverde Aircrack-ng (una app per password wifi recover davvero interessante, ci ripromettiamo un articolo di approfondimento in merito), o l’ottima WPA Tester.

 

AGGIORNAMENTO Su WIFI SURFER 05.01.2017: Come vi avevamo accennato in precedenza, WiFi Surfer non è più disponibile sul play store. Tuttavia sono presenti app analoghe che svolgono la stessa funzione. Se volete avere una panoramica di queste app, eccovi l’apposita sezione Play Store.