Facebook Messenger: ora sono disponibili le ‘conversazioni segrete’ 

Le conversazioni segrete sono ora disponibili per i 900 milioni di utenti di Facebook Messenger.

I primi di luglio, Facebook ha introdotto la crittografia end-to-end per la sua applicazione di messaggistica, Messenger. Inizialmente, le conversazioni segrete erano disponibili per un numero limitato di utenti, ma Facebook ha continuato ad aggiungere sempre più utenti.

Se non hai mai sentito parlare di questa nuova caratteristica, devi sapere che le conversazioni segrete sono conversazioni extra sicure che utilizzano la crittografia end-to-end, oltre a tutta la gamma di misure di sicurezza di cui Facebook Messenger fa già uso.

Le normali conversazioni non utilizzano il sistema di crittografia end-to-end e questo fatto ha attirato alcune critiche da parte della comunità on-line. Da parte sua, Facebook dice che questo tipo di crittografia segnerebbe la fine di un sacco di funzioni utili quali i bot di chat, la riproduzione di video in linea, la condivisione, le GIF o i trasferimenti di denaro.

Facebook Messenger: ora sono disponibili le conversazioni segrete  Encrypted Secret Conversations roll out to all 900 million Facebook Messenger users TechNinja

Per avviare una conversazione segreta, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • avviare Facebook Messenger;
  • aprire una conversazione esistente;
  • toccare l’icona informazioni, posta nell’angolo in alto a destra;
  • selezionare ‘Conversazione Secreta’.

Le conversazioni cifrate End-to-end possono anche includere messaggi autodistruttivi che verranno automaticamente cancellati, una volta che il timer selezionato dall’utente sarà scaduto.

Per poter utilizzare la nuova funzionalità, bisogna assicurarsi che l’applicazione di Facebook Messenger in esecuzione sul proprio dispositivo sia aggiornata all’ultima versione.