Apple è il brand più apprezzato al mondo nel 2016

Stando a una ricerca, Apple sarebbe il brand più quotato al mondo.

Apple è il brand più apprezzato al mondo nel 2016 brand apple TechNinja

I risultati qui in alto parlano chiaro: il valore del brand di Apple è salito del 5% rispetto all’anno scorso, arrivando a qualcosa come 178,119 miliardi di dollari. Una bella fetta di torta per Apple: il brand di Cupertino era già in testa alle classifiche, ma non si sperava che restasse lì dopo un anno.

Il trend è in salita ormai dal lontano 2003: da quel momento, pur mantenendo la posizione, Apple ha acquisito sempre maggiore valore in Borsa. Al secondo posto c’è Google, con un aumento dell’11% e qualcosa come 45 miliardi di dollari in meno.

Segue Coca-Cola, stavolta brand non legato alla tecnologia e che mostra un segno al ribasso. In successione, troviamo: Toyota, Mercedes-Benz e GE. Ancora più giù, ma sempre in top ten, restano Amazon e IBM.

Apple è il brand più apprezzato al mondo nel 2016 brand apple 2 TechNinja

Apple affascina man mano che aumentano le vendite dell’iPhone: ogni nuovo modello porta un enorme flusso di vendite, che punta a investire nel brand. Oltre ai soldi, è la filosofia di Apple, rimasta sostanzialmente inalterata dall’epoca di Jobs, a destare fascino e ammirazione.

D’altra parte, non mancano i fan che aspettano con ansia le next gen dei dispositivi più amati. Questo ha fatto di Apple un brand riconoscibile, ma soprattutto, un brand redditizio. La classifica è stata stilata da Interbrand, che ha fatto un lavoro basato sui marchi, senza tenere in conto quali prodotti mettessero sul mercato, ma solo la loro notorietà e il loro valore per gli investitori.

Cosa ne pensi della posizione di Apple? Sarà superato o resterà ben saldo lì?