Yahoo: milioni di mail vagliate per conto di FBI e NSA

Yahoo passava informazioni private ai servizi segreti americani, controllando milioni di mail.

0
65
Yahoo Fbi

Si parla ancora una volta di Yahoo in queste ore, specialmente oltreoceano. Dopo lo scandalo delle password rubate e degli account Yahoo hackeratiadesso si va oltre e si parla di mail controllate per conto di FBI e NSA.

Ancora questioni di sicurezza e privacy, quindi, e ancora Yahoo nell’occhio del ciclone. A lanciare la notizia è stata la Reuters, seguita a ruota da diversi portali tra cui il Sunnyvale. Di cosa viene accusata Yahoo? Di aver controllato in segreto alcune centinaia di milioni di email per conto di FBI NSA, alla ricerca di alcune specifiche parole chiave.

Yahoo: milioni di mail vagliate per conto di FBI e NSA hacker TechNinja

Non c’è pace, insomma, per il sito che, dal canto suo, si è giustificato dichiarando di attenersi alle normative USA in merito alla cyber sicurezza. Inoltre, nelle dichiarazioni Yahoo fa intuire di non essere l’unico sito a fare una cosa del genere.

Tuttavia, al momento, sotto i riflettori c’è solo il sito in questione, acquistato lo scorso anno da Verizon, che è accusato di aver impostato delle parole chiave al fine di filtrare e controllare tutte le mail dei propri utenti, sia in arrivo che in uscita, per poi passare il tutto ai servizi segreti statunitensi.

Di sicuro la questione non si chiuderà qui, non per il momento.