Facebook Messenger più sicuro con la crittografia end-to-end

Facebook Messenger ora più sicuro per un miliardo di utenti.

0
104
facebook messenger

Facebook Messenger più sicuro con la crittografia end to end facebook messenger TechNinja

Facebook Messenger ormai è in tutti gli smartphone e gli iPhone del mondo, ma non smette mai di innovarsi. Nell’ultimo aggiornamento, è stata introdotta la crittografia end-to-end, che protegge le conversazioni dall’opera degli hacker.

La funzione è molto semplice da usare e ricorda vagamente i tempi di 007. Una volta avviata la conversazione, l’utente potrà decidere di passare a questa crittografia dalle opzioni, per avviare l’eliminazione automatica dei messaggi.

I messaggi si autodistruggeranno nel giro di pochi minuti, oppure in un giorno, in base alle impostazioni date all’avvio della conversazione (e comunque modificabili in qualsiasi momento).

Per poter ottenere questa sicurezza in più, però, c’è il rovescio della medaglia. Facebook Messenger in questa modalità avrà meno funzioni. Non potrai inserire né GIF né video, ma solo gli emoji in stickers (il che è già una bella novità).

In più, le conversazioni saranno disponibili da un solo dispositivo, quindi, se avete chattato con il vostro amico sullo smartphone, quando passerete al PC non troverete più nulla. Lo stesso aggiornamento era stato fatto da altri servizi di messaggistica istantanea.

WhatsApp, Telegram e Allo ci avevano già pensato. Infatti, la crittografia parte solo se l’utente la sceglie per le proprie conversazioni, altrimenti la chat resta com’era.

Al momento, questo sistema di protezione è disponibile per circa un miliardo di persone, ma si spera che i vari servizi di chat online possano migliorare il sistema tra un aggiornamento e l’altro delle proprie piattaforme, magari dotando di sistemi di sicurezza le conversazione come modalità di default.