Play Store: 400 app rischiose secondo TrendLabs

Google Play Store sempre meno sicuro? Così dice TrendLabs.

Play Store è pieno di app malevole o almeno così è stato dichiarato da TrendLabs, che ha scovato ben 400 app non consone e potenzialmente malevole.

Nello specifico, quello che accomuna tutte queste applicazioni ritenute pericolose è DressCode, un malware il cui obiettivo è quello di spiare l’utente, andando a fornire diversi dati a server non sicuri. Questo malware si annida in tantissime app, anche in quelle apparentemente innocue.

Play Store: 400 app rischiose secondo TrendLabs malware Google Playstore TechNinja

A riprova di quanto detto, da agosto 2016 a ora, Mobile App Reputation Service di Trend Micro (MARS) ha segnalato 16,6 milioni casi di ritrovamento di malware in diverse app. Tra le applicazioni compare finanche una MOD di Grand Theft Auto V per Minecraft: Pocket Edition molto scaricata, data la popolarità del gioco in questione.

Questo significa che lo store Google è diventato il 40% meno sicuro rispetto a prima. Sono, senza dubbio, dei dati che fanno riflettere, dato che malware di questo tipo sono molto pericolosi per quel che concerne la privacy e i dati sensibili degli utenti. Google ha fatto sapere di essere già al lavoro per cercare di porre rimedio alla situazione. Staremo a vedere cosa accadrà.