Un documento trafugato mostra come l’UE potrebbe punire Google

La mossa antitrust potrebbe determinare sanzioni sulla base dei clic sugli annunci e sul download di applicazioni.

0
48

Potrebbe non essere necessario attendere notizie ufficiali per scoprire come l’Unione Europea ha intenzione di punire Google.

Reuters, infatti, dice che ha ottenuto una copia della dichiarazione della Commissione Europea e sembra che non ci vadano leggeri. Non solo avrebbero ordinato a Google di smettere di offrire pagamenti o sconti in cambio di applicazioni, ma avrebbero emesso una multa che potrebbe essere legata direttamente alla ricerca di annunci, ovvero legata a ciò che genera la maggior parte delle entrate della casa di Mountain View.

Un documento trafugato mostra come lUE potrebbe punire Google google europa TechNinja

Il problema resta sempre il solito, ovvero una presunta concorrenza sleale nell’offerta dei servizi di Google attraverso il sistema operativo Android.

Secondo l’antitrust, Google incentiva l’uso del suo motore di ricerca e delle applicazioni native con somme di denaro, offerte e sconti diretti ai produttori di smartphone. La Commissione Europea, quindi, potrebbe determinare l’ammenda sulla base delle entrate provenienti da clic sugli annunci europei, dalle pubblicità in-app o dalle ricerche per i prodotti.

La risposta di Google non si fa attendere:

Non vediamo l’ora di mostrare alla Commissione europea che abbiamo progettato il modello Android in un modo che è buono sia per la concorrenza che per i consumatori, e sostiene l’innovazione in tutta la regione.

Al momento, non sono disponibili documenti ufficiali, ma non sarà così difficile vedere all’orizzonte, nei prossimi giorni, un’altra multa per la casa di Mountain View.