Apple App Store dal 5 Ottobre con pubblicità

Apple apre alle inserzioni pubblicitarie sulla piattaforma delle app per iOS.

0
78
app store apple

Apple App Store dal 5 Ottobre con pubblicità app store apple TechNinja

Apple ha annunciato ufficialmente l’introduzione delle Ads sull’App Store. il sistema sarà molto simile ad Adwords di Google. Quando cercherai un’app da scaricare, oltre alla scheda con la descrizione dell’app, avrai a lato delle proposte sponsorizzate.

Le proposte non saranno a caso, ma saranno gestite da un algoritmo in base alle tue precedenti ricerche e in base a quello che hai scaricato. In questo modo, l’App Store riesce a fare cassa, oltre alla percentuale che Apple riceve per ogni app a pagamento scaricata.

La società di Cupertino, in un comunicato ufficiale, assicura che con il nuovo sistema gli sviluppatori avranno maggiore visibilità, quindi potranno ottenere più download e più guadagni. In ogni caso, Apple ha dichiarato di voler rassicurare anche gli utenti.

La pubblicità non sarà invasiva e sarà visualizzata solo quando l’utente avrà bisogno. Apple ha rilasciato anche un video, per spiegare nei dettagli come funziona il nuovo sistema di advertising all’interno dell’App Store.

Nel video, Apple dimostra anche come creare una campagna personalizzata per poter creare la propria inserzione. Dopo Google, Facebook e Twitter, ora anche Apple è entrato nell’ottica delle inserzioni pubblicitarie.

Dopo il 5 Ottobre, si potranno vedere i primi risultati e verificare se le app visualizzate sono davvero più scaricate rispetto alle altre. Staremo a vedere i prossimi sviluppi, ma è comunque interessante che Apple abbia deciso di fare una scelta in linea con quanto sta avvenendo in realtà un po’ diverse dalla sua.

Cosa ne pensi di questo sistema di advertising della società di Cupertino?