Aggiornamento Cortana per Microsoft: possibile chatbot?

Google si sta attrezzando per trasformare Google Now in un chatbot. Microsoft cosa fa?

0
104
cortana

Aggiornamento Cortana per Microsoft: possibile chatbot? cortana 2 TechNinja

Secondo i rumors, Microsoft starebbe valutando un aggiornamento di Cortana senza precedenti. La gara è, appunto, tra Cortana, Siri e Google Now. Di questi tre, rispettivamente di Microsoft, Apple e Google, al momento sembra che solo Google Now stia pensando a trasformare il proprio servizio in un vero e proprio chatbot.

Per Siri, invece, l’aggiornamento riguarda proprio il funzionamento interno. Più che a un chatbot, Apple sta valutando nuove strategie per far funzionare meglio Siri per l’uscita della propria versione di Amazon Echo.

Microsoft è a metà strada tra Google e Apple. Cortana ha fatto importanti aggiornamenti con Windows 10 e si spera possa essere vicina a diventare un chatbot vero e proprio. Per il momento, il sistema risponde a una domanda specifica senza creare una conversazione.

Aggiornamento Cortana per Microsoft: possibile chatbot? cortana TechNinja

A scatenare i rumors, però, ci sono le dichiarazioni ufficiali. Prima di tutto, sembra che su Cortana ci siano qualcosa come 5000 informatici al lavoro per migliorare il sistema in toto. Al momento, però, Cortana non riesce a tenere le fila di una conversazione, non suggerisce argomenti né eventuali termini per nuove ricerche.

In più, per un chatbot, a livello tecnico è più comodo un comando scritto che uno vocale. Cortana li gestisce entrambi e sicuramente Microsoft non vuole rinunciare al comando vocale, che potrebbe essere un nuovo inizio.

Mentre i rumors parlano di un Cortana vicino ai chatbots, Microsoft ci va piano e ricorda che la strada verso un sistema di conversazione uomo-intelligenza artificiale è davvero troppo lontano per essere annunciato ufficialmente. Oppure no?