Apple sta spostando la sua sede in UK nella famosa centrale elettrica Battersea

Cosa hanno in comune Batman, i Pink Floyd ed Apple?

Non solo nuovi smartphone in casa Apple, ma anche traslochi. L’azienda californiana infatti sta spostando la sua sede del Regno Unito nella famosa ex centrale elettrica di Battersea.
L’edificio, situato nel sud ovest di Londra, fa parte di un progetto di riqualificazione di 10 miliardi di dollari.

L’azienda trasferirà i propri uffici nella centrale termica funzionante a carbone dismessa nel 1983. Un consorzio malese sta attualmente ristrutturando l’enorme edificio costruendo negozi, appartamenti di lusso ed appunto uffici.
Il governo britannico ha accolto con entusiasmo la decisione di Apple, sopratutto per la recente uscita del Regno Unito dall’Europa.

Apple sta spostando la sua sede in UK nella famosa centrale elettrica Battersea battersea power station bljfinancial090609 TechNinja

L’accordo è il più importante per ciò che concerne gli affitti in zona da oltre vent’anni a questa parte, con Apple che avrà a disposizione più di 45.000 metri quadrati su sei piani (circa il 40% degli uffici disponibili). Altri giganti della tecnologia, come Facebook Google stanno costruendo le loro sedi a Londra nella ex Battersea.

“Non vediamo l’ora di aprire un nuovo campus a Londra nel 2021” ha dichiarato Apple in un comunicato. “1.400 dipendenti si sposteranno dagli uffici esistenti nella periferia londinese, in questo magnifico nuovo centro di sviluppo. E’ una grande opportunità per avere tutta la nostra squadra di lavoro in un’unica posizione, ristrutturando anche un quartiere ricco di storia”.

Apple sta spostando la sua sede in UK nella famosa centrale elettrica Battersea 3D Masterplam hi res1500 TechNinja

L’edificio scelto, oltre ad essere il più grande in Europa costruito interamente in mattoni (immediatamente riconoscibile per le quattro ciminiere identiche) è stato un punto di riferimento per la cultura britannica. La centrale è apparsa sulla copertina di Animals, album dei Pink Floyd uscito nel 1977, ed è stata usata come set per film come I figli degli uomini e The Dark Knight.