Google ha un nuovo hardware che, probabilmente, farà il suo esordio nell’evento previsto il 4 ottobre; ancora non è possibile sapere se Andromeda arriverà formalmente in questi anni, ma sembra che Google stia testando il suo sistema operativo ibrido sul Nexus 9 di HTC.
Nel codice AOSP di Android 7.0 Nougat, sono stati trovati riferimenti espliciti ad Andromeda, tra i quali il file SurfaceCompositionTest.java; questo file è rappresentativo di una serie di test sulle performance grafiche che, a quanto pare, sono un requisito davvero importante di Andromeda. Mentre su Android il punteggio minimo richiede almeno 4.0, su Andromeda è il doppio; il test effettuato sul Nexus 9 viene superato con appena 8.8, un punteggio che supera di poco i requisiti minimi di Google.
A conferma del fatto che il Nexus 9 è il dispositivo scelto per il test di Andromeda, un’altra pagina di AOSP cita un paio di immagini diverse; una è quella stock con Android, mentre l’altra è quella con Andromeda.
Perché Google starebbe testando Andromeda sul Nexus 9? Non lo sappiamo.
In compenso, sappiamo però che Andromeda ha lo scopo di rendere Android più adatto per dispositivi quali i computer portatili o i dispositivi 2 in 1. Inoltre, esiste un’altra conferma del fatto che Andromeda sia maggiormente desktop-oriented.
In SurfaceCompositionMeasuringActivity.java, infatti, vengono espressamente citate le free-form window, ovvero le app Android eseguite in finestra; a quanto pare, saranno una caratteristica base di Andromeda che, quindi, pare configurarsi come un vero e proprio sistema operativo più che una semplice evoluzione di Android.