Snapchat cambia ragione sociale e introduce nuovi occhiali da sole per registrare video

Snapchat ha annunciato alcuni grandi cambiamenti, tra i quali l'uscita, questo autunno, di speciali occhiali chiamati Spectacles. Al prezzo di 129.99 dollari, gli occhiali saranno offerti in nero, verde acqua o corallo, con un formato su misura per tutti.

Snapchat ha cambiato la propria denominazione sociale e ora si chiama Snap, Inc. Anche se il nome della casa madre è stato accorciato, l’applicazione di messaggistica si continuerà a chiamare Snapchat. Il motivo di questo cambiamento ha a che fare con l’idea che la società è composta da più di una semplice app.

A tal fine, Snap sta per rilasciare il suo primo prodotto hardware. Chiamato Spectacles, questo dispositivo è costituito da un paio di occhiali con una videocamera posizionata vicino alla lente destra. Accanto alla lente sinistra, invece, c’è una luce che si accende per avvisare le persone che gli occhiali stanno registrando. Premendo un pulsante vicino alla cerniera, si registreranno 10 secondi di video.

Ogni volta che il pulsante viene toccato, parte una registrazione di altri 10 secondi; premendo tre volte, è possibile registrare fino ad un massimo di 30 secondi. La batteria durerà tutto il giorno.

Il CEO di Snap, Evan Spiegel, lo definisce un giocattolo, ma aggiunge che è diverso rispetto all’utilizzo di una macchina fotografica da smartphone. In primo luogo, gli utenti saranno in grado di avere accesso ad entrambe le mani durante la registrazione del video. Poi, grazie alla posizione della telecamera, la lente ha un angolo di 115 gradi che è più profondo di quello di un telefonino e molto più simile alla vista dell’occhio umano e questo consente di registrare video circolari.

I video possono essere inviati in modalità wireless agli smartphone, dai quali possono essere condivisi sui siti di social media.