Recensione miglior Action Cam Economica: Eken H9

La nostra prova della Eken H9, il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni...

0
262
action cam economica
La H9 di Eken, un buon compromesso

Ormai il panorama di questo tipo di dispositivi è particolarmente affollato, ecco perché noi di techninja siamo soliti testare tutte le Cam che ci vengono proposte alfine di individuare con certezza quella che potrebbe ambire al titolo di “Miglior Action Cam Economica“.

Recensione miglior Action Cam Economica: Eken H9 IMG 2901 1 TechNinja
La H9 di Eken

Vi sembra semplice?

Non lo è.

Miglior Action Cam Economica – La Comparativa

Recentemente abbiamo analizzato la Vtin Eye Pro, ottima action cam impermeabile, ma con un profilo tecnico inferiore rispetto a questa Eken H9 che ci ha sorpreso sotto molti aspetti.

Recensione miglior Action Cam Economica: Eken H9 IMG 2902 TechNinja
lo schermo da 2′ comodo per vedere cosa inquadriamo durante le registrazioni. Molte AC, anche più note e costose, non lo integrano… N.B. l’inquadratura è in notturna, lo sfondo è illuminato da un unica lampada…

Per chi non ha buona memoria, ricordiamo che la Vtin registrava in fullhd a 30fps e soffriva particolarmente nel comparto “autonomia”, laddove, purtroppo, faceva registrare numeri non proprio da record. Andiamo a vedere le caratteristiche della H9 di Eken.

Miglior Action Cam Economica – Eken H9

L’aspetto estetico è simile a tante altre Action Cam di origine “orientale”, profilo “gommato”, leggera e decisamente tascabile.

Dal punto di vista meramente tecnico la Cam monta un’ottica a 170 gradi ed un sensore Omnivison 4689 (che troviamo, ad esempio nella 4000+ di SJCam) che, attraverso interpolazione, consente anche al registrazione in 4k a 25 fps.

Quell’ultimo numero (25 fps) vi dovrebbe far intuire (e se non lo fa ve lo dico io) che questa action cam non nasce per riprendere a quelle risoluzioni, tantopiù che supporta una dignitosissima fullhd a 60fps, che garantisce ottima qualità e fluidità nei filmati. Indi pertanto, se è una Action Cam 4k che cercate, beh fatelo altrove. Ma il fullhd è assolutamente pane per questa H9.

Dal punto di vista dell’autonomia operativa, la batteria da 1050 mAh fornisce (1080 60fps) circa 40 min di ripresa continuativa. Considerando le due batterie in dotazione direi non male.

Miglior Action Cam Economica – La Dotazione

Recensione miglior Action Cam Economica: Eken H9 IMG 2899 TechNinja

Una cosa che trovo davvero gratificante, relativamente a questi prodotti, è che a fronte di un costo d’acquisto francamente non elevato, rispetto ad alcuni concorrenti più celebri, offrono una dotazione di “contorno” quantitativamente eccezionale.

Questa H9, infatti, porta con se

1x Custodia impermeabile + Sportello areato
1x Attacco manubrio
6x Attacchi
2x Clip
2x Staffe casco con adesivo 3M
4x Bracciali a strappo (compreso quello per mettere il telecomando al polso)
2x Batterie da 1050 mAh
1x Selfie Stick di ottima fattura
1x Base di ricarica per la seconda batteria
2x Adesivi
1x cavo USB x la ricarica
1x Panno microfibra per pulire schermo e lente
1x Manuale utente

tutto con attacchi compatibili GoPro.

Avete presente i costi da sostenere per una dotazione del genere con la celebre casa produttrice di Action cam di cui (poco) sopra? Appunto…

Miglior Action Cam Economica – Connettività

Peraltro, nonostante il costo (lo ribadisco) ridotto, la cam è dotata anche di un modulo wifi che consente all’utente di connettere il proprio smartphone, sfruttando la app-osita app (non resisto ai giochi di parole) e comandarla da remoto. Molto comodo, ma occhio all’autonomia, che tende a crollare improvvisamente durante lo sfruttamento di questa, pur apprezzabile, funzionalità.

Miglior Action Cam Economica – a chi la consigli?

A chi inizia ad entrare nel mondo delle Action Cam e vuol dilettarsi, senza svenarsi, a girare i primi filmati in digitale a buona risoluzione pur non necessitando del 4k.

Peraltro, attualmente, la si trova in offerta su Amazon.

Se foste interessati, beh, date uno sguardo al banner qui in calce…