In arrivo nuova gamma processori Intel: come reagirà Apple?

Intel pronta a lanciare i nuovi processori? Apple come reagirà?

0
67
Intel Compute Card presentato al Computex 2017

Nelle ultime ore è apparsa in rete, precisamente sul forum di AnadTech, la possibile roadmap dei processori Intel di prossima generazione. Osservandola, si notano dei riferimenti a nuove CU, che vengono chiamate Gemini Lake, Cannon Lake, Coffee Lake.

In arrivo nuova gamma processori Intel: come reagirà Apple? intel TechNinja

Alla luce di quanto detto, qualora il tutto venisse confermato, la domanda che sorge spontanea è: quale sarà la reazione di Apple? La nuova uscita, infatti, potrebbe portare la casa di Cupertino verso un cambio di strategia per quel che concerne il settore portatili.

Nel frattempo, però, guardiamo da vicino quello che Intel sembra in procinto di presentare al mondo.

Partendo da Gemini Lake, si nota una famiglia di SoC che dovrebbe fare il suo debutto nel quarto trimestre del 2017. Nello specifico, dovrebbe andare a sostituire gli Apollo Lake, che sono recentemente usciti sul mercato.  Coffee Lake, invece, dovrebbe andare a sostituire il Kaby Lake e il cambio si attende per il secondo trimestre del 2018. In questa nuova famiglia spiccano diverse varianti e, nello specifico, quelle Core i3, Core i5 e Core i7 con TDP tra 15 e 45 Watt. Si può notare che i Coffee Lake-H da 45W saranno processori esa-core e, pertanto, saranno utilizzati soprattutto da portatili di fascia alta.

Rimangono da analizzare, poi, i Cannon Lake che, invece, sostituiranno gli Skylake e Kaby Lake sui notebook entro la fine del 2017. Si tratta di processori realizzati con processo produttivo a 10nm.

Al momento, non si sa se il documento in questione sia veritiero o meno, ma sicuramente arriveranno delle altre notizie in merito nei prossimi mesi