Il Taptic Engine si sente sull’iPhone 7, ma non si vede

Il nuovo Taptic Engine dell'iPhone 7 riserva grandi sorprese.

0
161
iphone 7 taptic engine

Il Taptic Engine si sente sulliPhone 7, ma non si vede iphone 7 tactic engine TechNinja

Il Taptic Engine era già presente nell’iPhone 6S, ma adesso rappresenta una delle vere novità dell’iPhone 7 e dell’iPhone 7 Plus, perché ha preso il posto dello scomparto per il jack per le cuffie da 3.5 mm, ma anche per le funzionalità in più che riserva sul supporto touch.

Il sistema, infatti, permette al dispositivo di eliminare il tasto fisico di Home, ma mette a portata di utente anche numerose funzioni. Ora, basta pizzicare leggermente lo schermo dell’iPhone 7 per zoomare, oppure si possono far scorrere più velocemente slide e menù in fondo facendo meno pressione sul dispositivo.

Anche attivare o disattivare una funzione ora è più semplice: se prima dovevano trascinare il dito dall’ON all’OFF, adesso basta un piccolo tocco e la funzione si attiva/si disattiva in base all’ordine dato. Alcuni effetti sono davvero straordinari. Per esempio, quando si deve impostare la data, si ha la sensazione di stare chiudendo un lucchetto.

La parte più interessante è quella delle scorciatoie, sia da tastiera che nelle impostazioni delle app. Per la tastiera, basta scegliere una lettera per trovare tutti i simboli che fanno riferimento alla stessa scelta (= per esempio, la E in €).

Per le app, invece, oltre a riordinare, il Taptic Engine consente agli sviluppatori di inserire opzioni in più per l’utente dell’iPhone e le icone sono più a portata di mano. Il sistema può essere disattivato dalle impostazioni, andando a “Suoni e Haptics” e infine su Sistemi Haptics, ma sarebbe davvero un peccato perdersi tutte queste innovazioni solo perché devono cambiare le abitudini.