Test sul suono delle cuffie con adattatore per iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Dopo i bug, ora per le cuffie dell'iPhone 7 c'è il test.

Test sul suono delle cuffie con adattatore per iPhone 7 e iPhone 7 Plus cuffie iphone 7 1 TechNinja

La novità principale dei nuovi modelli iPhone 7 e iPhone 7 Plus riguarda le cuffie Lightning, ovvero il fatto che Apple abbia rimosso il jack per le cuffie. La scelta, che ha portato molte polemiche, alla fine è stata accettata solo con il compromesso di un adattatore incluso nella confezione del dispositivo iOS, che consente di usare comunque le cuffie con jack da 3.5 mm.

Dopo l’annuncio di Apple, che dichiara di voler risolvere il bug relativo alle cuffie Lightning, oggi arriva una nuova notizia sulle cuffie e sulla qualità del suono prodotto. Una rivista tedesca ha condotto un test sulla qualità del suono generato dalle cuffie con jack da 3.5 mm collegate con l’adattatore dell’iPhone 7 e dell’iPhone 7 Plus. Questi sono i risultati:

Test sul suono delle cuffie con adattatore per iPhone 7 e iPhone 7 Plus cuffie iphone 7 TechNinja

Stando al test effettuato, la qualità del suono risulta inferiore a un iPhone 6S, ma di pochissimo. Infatti, il problema non si presenterebbe né nell’ascoltare la musica da un servizio in streaming (come Spotify e Deezer) né sarebbe riscontrabile nella maggior parte delle persone.

La differenza sarebbe evidente solo se si avesse una particolare sensibilità e si ascoltasse la musica a una qualità veramente molto alta. Questo, però, significherebbe ascoltare musica da uno smartphone senza usare file compressi, come il popolare formato MP3, che è quello più utilizzato. In questi casi, le differenze sono vicine allo zero. Cosa ne pensi di questo test sull’iPhone 7 e sull’iPhone 7 Plus?