Come aumentare durata batteria iPhone

6
882

La durata della batteria di iPhone è sempre stata il cruccio di un device che è, a mio modesto parere ovviamente, uno dei migliori smartphone in circolazione: il suo ottimo design unito al sistema operativo iOS, cucito su misura, permette infatti di compiere molteplici operazioni con una fluidità e facilità che ancor oggi molti device della concorrenza si sognano.

Eppure, pur essendo ormai arrivati a circa 8 anni di distanza dal primo iPhone, che molti fece sognare, il problema principale, che a detta di molti rappresenta una forte limitazione nell’uso del melafonino, consiste nella sua ridotta autonomia, sebbene la batteria iPhone abbia visto un progressivo aumento del suo amperaggio (a partire dalla scarsissima batteria iPhone 3gs e della batteria iPhone 4, ha visto un leggerissimo miglioramento nella batteria iPhone 4s, per continuare ad aumentare di capacità con la batteria iPhone 5).

Ad onor del vero, c’e’ da dire per correttezza che, da questo punto di vista, la concorrenza non fa certo di meglio. Tuttavia gli smartphone android ormai montano da tempo batterie la cui capacità supera di molto quelle dello smartphone di Cupertino, permettendo di raggiungere almeno la fatidica “giornata lavorativa”. E sebbene iOS 9 abbia cercato in qualche modo di sopperire a questa lacuna, molti sono ancora i possessori del melafonino che si chiedono se sia possibile aumentare ulteriormente la durata della batteria del proprio device.

Non vi nascondo quindi, che dopo l’articolo in cui testo la durata batteria di iPhone senza facebook, sono stato letteralmente sommerso di mail di utilizzatori di iPhone, che mi chiedevano come fosse possibile che il mio iPhone avesse sfondato la “barriera delle 5 ore” di utilizzo, arrivando ad assestarsi addirittura sulle 8 ore. Ovviamente, come i più fanatici di tecnologia sapranno, troppi sono i fattori da considerare per poter stilare un’unica ricetta “magica” che permetta al proprio smartphone di poter durare a lungo.

Difatti, in generale la durata del telefonino dipende da fattori che molto spesso variano da utilizzatore ad utilizzatore: il tipo di app utilizzate, il tipo di operatore telefonico, la qualità del segnale, e così via. Tuttavia, oggi vi dirò quali accorgimenti ho utilizzato sul mio iPhone per garantirmi una durata ottimale, tanto da non essere “abbandonato” prima di cena.

Precisazione: il mio iPhone non ha subito l’operazione di JailBreak. Difatti, utilizzandolo per attività lavorative, ho bisogno di un iPhone che sia stabile e sicuro. Il Jailbreak, con alcuni tweak, compromette seriamente la durata della batteria e soprattutto lo espone a problemi di sicurezza.


 

Batteria iPhone: ecco la mia configurazione passo passo

Gps e Localizzazione

A differenza di quanto si può leggere su internet, a mio parere il GPS riveste una importanza fondamentale per evitare sprechi di batteria sul proprio melafonino. Proprio per questo pondero attentamente qualsiasi app che voglia accedere ai servizi di localizzazione. Difatti un’app non correttamente programmata, potrebbe letteralmente prosciugare la batteria del vostro melafonino in poco tempo. Rechiamoci allora in impostazioni – privacy – localizzazione e scegliamo:

Mai: per le app delle quali non riteniamo indispensabile il servizio di localizzazione.

Se in uso: il resto delle app, in modo tale che queste possano sfruttare il servizio di localizzazione solo se le utilizziamo.

A fine elenco, sarà presente una casella denominata “servizi di sistema”.

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5234 169x300 TechNinja

Rechiamoci quindi in questo menù e selezioniamo i servizi da mantenere. Ecco quelli che mantengo io:

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5235 169x300 TechNinjaCome aumentare durata batteria iPhone IMG 5236 169x300 TechNinja

 

Notifiche Push

Le notifiche push sono quegli avvisi che le app come giochi, app di informazioni, di messaggistica ecc, utilizzano per informare l’utente di determinati eventi. Queste notifiche impattano molto il consumo di batteria determinando una diminuzione della durata della batteria di iPhone, pertanto di consiglio di usarle con molta parsimonia. Via quindi notifiche di giochi o tutto ciò che non vi serve. Ecco la mia personale configurazione con le app che uso sul mio iPhone (troverete queste impostazioni alla voce impostazioni – notifiche):

 

Come aumentare durata batteria iPhone Foto 1 3 169x300 TechNinja Come aumentare durata batteria iPhone Foto 5 169x300 TechNinja Come aumentare durata batteria iPhone Foto 4 169x300 TechNinja Come aumentare durata batteria iPhone Foto 3 169x300 TechNinja Come aumentare durata batteria iPhone Foto 2 1 169x300 TechNinja

 

Mail

Le mail sono un perfetto esempio di come si debba bilanciare produttività e risparmio energetico per preservare la batteria iPhone. Premetto che faccio molto uso delle mail, sia in cantiere per inviare foto in studio, sia per usi personali. Ho circa 9 account di mail collegati (1 account iCloud, 6 account gmail, e 2 account PEC).

Quel che faccio per risparmiare energia, è disabilitare il push ed impostare gli account su “manuale”. Così facendo, le nuove mail saranno scaricate non appena aprirò l’app. Per fare ciò, recatevi in impostazioni – posta, contatti e calendari e scorrete fino alla fine dei vostri account. Troverete l’opzione “scarica nuovi dati”. Entrate nel menù e disabilitate le push, ed impostate gli account su “manuale”.

 

Come aumentare durata batteria iPhone Foto 1 4 169x300 TechNinja

Resta il problema di come essere avvisati per tempo di una mail importante. Difatti, a meno che non apriate spesso l’app mail per scaricarne la posta (con ovvie conseguenze per la durata della batteria), dovrete trovare una maniera “alternativa” per leggere per tempo la posta che vi serve.

Personalmente, utilizzo un’app alternativa SOLO per le notifiche push. In tal modo, ricevo la push dall’app Spark (gratis su App Store), e dall’anteprima capisco se e’ il caso di scaricare o meno la mail. Ovviamente potrete anche leggere ed interagire con la mail tramite spark, ma personalmente ritengo che la semplicità di interazione che ha l’app mail predefinita di iPhone sia ancora oggi irraggiungibile.

Impostazioni iCloud

Alcune impostazioni di iCloud, potrebbero ridurre la durata batteria di iPhone. Nello specifico, se si utilizza la connessione dati cellulare per la sincronizzazione dei documenti che abbiamo su iCloud, ovviamente ciò si ripercuoterà sull’autonomia del dispositivo, che sarà costretto a collegarsi in 4g più frequentemente. per disattivare questa opzione rechiamoci dunque in impostazioni – iCloud – iCloud Drive e scorriamo la lista app fino alla fine.

Troveremo una impostazione denominata “Utilizza dati cellulare”, che personalmente disattivo, vuoi per evitare consumi eccessivi di connessione 4g che influirebbero sul mio limite mensile, ma soprattutto per evitare continue connessioni ad iCloud che ridurrebbero la durata della mia batteria.

 

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5237 169x300 TechNinja

Aggiornamento app in background

Con l’avvento di iOS 7, forse un po influenzata da quanti lamentavano l’assenza di un reale multitasking su iOS, Apple ha deciso di introdurre la famosa (o famigerata) impostazione per l’aggiornamento App in background. Questa impostazione è particolarmente energivora (anzi direi la più energivora), e personalmente la evito come la peste. Ma in cosa consiste esattamente? supponiamo che qualcuno vi mandi un messaggio su Telegram ( ormai whatsapp lo utilizzo raramente).

Ricevete allora la notifica, cliccate su di essa e venite reindirizzati sull’app. Se avete abilitato l’aggiornamento app in background per telegram, non appena entrate dentro l’app, il messaggio sarà già visibile e scaricato nella chat. Se invece questa impostazione è disabilitata, una volta aperta, l’app dovrà scaricare il messaggio prima di visualizzarlo. A me non da per nulla fastidio aspettare qualche secondo per poter leggere il messaggio, sapendo che la batteria ne risentirà in maniera del tutto positiva. Qualora abbiate comunque particolari esigenze, potrete tenere questa impostazione attiva ma SCEGLIENDO ATTENTAMENTE le app che possono usufruire dell’aggiornamento in background.

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5238 169x300 TechNinja

Eliminate Facebook!!!!

Su questo, non spenderò mai abbastanza parole: Facebook è semplicemente deleteria per la batteria del vostro smartphone, come visto nel test che abbiamo effettuato. Vi consiglio pertanto di rimuovere totalmente questa app, e di sostituirla con la versione mobile, che potrete consultare da safari a questo link.

Disattivate gli aggiornamenti automatici.

Recatevi in impostazioni – iTunes Store e App Store. in questa sezione vi è la possibilità di far scaricare automaticamente al vostro iPhone eventuali aggiornamenti di app, musica (ovvero, scaricando un album da iTunes su un qualsiasi vostro dispositivo, iPhone inizierà il download dello stesso sulla sua memoria di massa), libri (stessa cosa).

Personalmente disattivo tutto, sia perché mi piace poter scegliere cosa installare sul mio iPhone ( e quindi non essere costretto a ritrovarmi sul mio device app che magari ho scelto di scaricare da iTunes perché magari in offerta gratuita), sia perché amo vedere gli aggiornamenti delle varie app e leggerne le modifiche apportate alle stesse. Ovviamente, disattivo anche l’impostazione seguente, ovvero dati cellulare, per i motivi che ho descritto in precedenza:

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5239 169x300 TechNinja

 

Schermo e luminosità

Negli smartphone moderni, il display riveste una componente fondamentale per il consumo energetico. Oggi infatti i display degli smartphone sono sempre più grandi, e se da un lato questo permette l’inserimento di una batteria più grande, dall’altro la tendenza attuale è quella di produrre smartphone sempre più sottili, a discapito dell’amperaggio della batteria al suo interno.

Personalmente, imposto la luminosità in automatico, e ne regolo l’automatismo nel seguente modo: mi porto in una stanza buia, e dopo aver impostato il livello in automatico, porto manualmente la slide della luminosità al minimo. In tal modo l’iPhone calibra il sensore ambientale facendo corrispondere il minimo a quella particolare situazione di luce.

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5241 169x300 TechNinja

Risparmio energetico

Anche su questa impostazione, personalmente non tocco nulla. da iOS 9 è presente una (a mio parere rudimentale) impostazione di risparmio energetico, che si attiva automaticamente quando iPhone raggiunge il 20%.

Come dicevo prima, lascio fare tutto ad iOS, e mi limito ad attivarla solo un’ora al giorno, principalmente durante la pausa pranzo, quando do un’occhiata al web con safari.

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5243 169x300 TechNinja

Blocco automatico

Si trova in impostazioni – generali. Qui non c’e’ molto da dire, se non che grazie ad iOS9 e’ ora possibile impostare il blocco del display a 30 secondi. Io scelgo proprio questa possibilità.

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5242 169x300 TechNinja

Questi, in breve, i parametri che mi permettono di arrivare alle 8 ore di utilizzo del mio iPhone 6. Qualora abbiate dubbi su ulteriori opzioni, vi invito a discuterne qui nei commenti, oppure (che e’ meglio) sul nostro forum dedicato. Seguite queste indicazioni e la  batteria iPhone non potrà far altro che ringraziarvi.

Come aumentare durata batteria iPhone IMG 5216 169x300 TechNinja