Pokemon GO: in una guida per Android è stata rilevata la presenza di malware

Kaspersky Lab lo rileva come "HEUR : Trojan.AndroidOS.Ztorg.ad".

Gli esperti di sicurezza di Kaspersky Labs avvertono che un’app Android denominata ‘Nuova guida per Pokémon Gocontiene un trojan. L’applicazione era già riuscita ad accumulare oltre 500.000 download, cavalcando la popolarità di Pokémon GO.

Il trojan lavora mostrando molti annunci e installando applicazioni o file dannosi dietro le quinte. Si connette a un server di comando e controllo, gestito da criminali informatici, e invia le informazioni sul dispositivo infetto, quali modello, versione del sistema operativo, paese, lingua di visualizzazione e altri dati.

Pokemon GO: in una guida per Android è stata rilevata la presenza di malware hedr TechNinjaSe il profilo del dispositivo corrisponde a determinati criteri, il trojan continua a scaricare ulteriori file maligni con codice offuscato, cercando di sfruttare un certo numero di vulnerabilità rilevate tra il 2012 e il 2015. Anche se serve solo per mostrare una raffica di annunci, il trojan potrebbe potenzialmente essere utilizzato per distribuire altre applicazioni dannose, con infezioni più drastiche.

L’applicazione dannosa è stato rimossa da Google Play Store. Se l’avete scaricata, è consigliabile disinstallarla immediatamente ed utilizzare uno scanner anti-virus, come quello fornito da Kaspersky Labs, per rilevare la presenza del trojan.