Coprite la webcam del vostro PC: parola di FBI!

Mettere dello scotch sulla propria webcam? Può essere utile, parola di FBI.

Vi ricordate la foto di Mark Zuckerberg che fece il giro del mondo? Quella nella quale si notava lo scotch sulla fotocamera del proprio Mac, per intenderci. Bene, mezzo mondo lo ha deriso, eppure le parole del direttore dell’FBI, James Comey, ci fanno ripensare a quella foto e, probabilmente, ci fanno capire che non era corretto riderne.

Coprite la webcam del vostro PC: parola di FBI! zuckerberg TechNinja

Comey, infatti, ha sottolineato che, proprio come fatto dal CEO di Facebook con il suo MacBook Pro, sarebbe necessario coprire la webcam del proprio pc e, se c’è una cosa che possiamo affermare con sicurezza, il direttore dell’FBI di sicurezza e privacy ne sa qualcosa.

Durante una recente conferenza presso il Centro di Studi Srategici e Internazionali, Comey ha spiegato che coprire la propria webcam è una di quelle cose che tutti dovrebbero fare. Del resto, in tutti gli uffici del governo viene fatto: si coprono le webcam dei pc con dei coperchi, in modo tale da bloccarle.

Nel frattempo, nei vari store online che vendono prodotti di elettronica, stanno spuntando moltissimi coperchi per webcam, che dovrebbero servire, appunto, ad assicurare la privacy e la sicurezza.

Cosa ne pensate in merito? Si tratta di una soluzione estrema e poco utile nella vita quotidiana?