Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità!

macOS Sierra è realtà: Apple la rilascia ai suoi utenti: in questo articolo scopriamone TUTTI i SEGRETI e le NOVITA' del nuovo OS Apple in questo articolo!

Dopo averlo annunciato al Keynote di Giugno, Apple ha da poco rilasciato macOS Sierra, la nuova incarnazione del sistema operativo per Mac. Vediamo insieme quali novità si celano sotto il cofano, e quali spuntano all’occhio dell’utente comune.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! %name TechNinja
Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! 175x175bb TechNinja
Developer: Apple
Price: Free

macOS Sierra: Siri appare per la prima volta sui Mac

Siri, l’assistente virtuale già presente sugli iDevice (iPhone ed iPad) fin dal 2011 con la sua introduzione per la prima volta su iPhone 4s, fa capolino adesso sui Mac. Siri permette adesso la ricerca in tutto il mac, e su internet di immagini e contenuti, che possono essere facilmente trascinati nei documenti ai quali state lavorando. Con Siri quindi, la funzione assunta dal sempiterno Spotlight viene un po messa da parte a favore di una maggiore interazione uomo macchina basata sul linguaggio. E’ possibile chiedere, ad esempio, quali siano i file word di una determinata cartella, quanto spazio libero sia rimasto sul Mac, o ancora di cercare una determinata canzone o che tempo faccia in una determinata città.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra siri TechNinja

macOS Sierra: Copia ed incolla sincronizzato tra i device della mela

Un’altra novità che spunta nel nuovo OS desktop per Mac è la possibilità di utilizzare una clipboard sincronizzata sui vari device collegati al medesimo account iCloud. Ad esempio, è possibile copiare parti di testo o anche una immagine su un iPhone, tornare al propio Mac ed incollarla come si incolla un documento o una parte di testo presente sul Mac stesso. Continua quindi l’opera di collegamento orizzontale proposto da Apple, la quale pur non puntando ad un OS unificato (soluzione proposta da Microsoft con Windows 10), punta ad unificarne i servizi, pur proponendo esperienze utente diversificate in funzione dei dispositivi utilizzati (smartphone, tablet, Mac).

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra clipboard TechNinja

macOS Sierra: Dite addio alla password per sbloccare il Mac

Come detto precedentemente, macOS Sierra amplia l’utilizzo orizzontale dei device Apple, allargandolo questa volta la neonato Apple Watch. Con macOS Sierra infatti, sarà possibile, per chi possiede un Apple Watch, rinunciare allo sblocco del Mac tramite password, in funzione di uno sblocco semplicemente avvicinando il proprio Apple Watch al Mac, i quali ovviamente dovranno essere collegati al medesimo account iCloud. Lo sblocco avviene in maniera semplice e veloce.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra apple watch TechNinja

 

macOS Sierra: iCloud porta le tue cartelle su tutti gli iDevice

Con macOS Sierra si potenziano di pari passo le potenzialità di iCloud. Sarà difatti possibile (analogamente ad altri servizi simili quali DropBox) sincronizzare le cartelle che si usano solitamente (Scrivania, Documenti ecc), in modo da averne il contenuto sempre disponibile su qualsiasi device Apple (iPhone, iPad).

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra TechNinja

macOS Sierra: L’ottimizzazione dei tuoi files sul Mac

Un’altra funzionalità innovativa di macOS Sierra, è quella che ti permette di tenere sempre snello e funzionale il tuo Mac, archiviando i files meno utilizzati dentro iCloud. Quando lo spazio di archiviazione quindi volge al termine, macOS Sierra archivia automaticamente questi files nella nuvola Apple tenendoli a disposizione qualora l’utente ne avesse bisogno.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra archiviazione icloud TechNinja

macOS Sierra: Introdotta la funzione ricordi su Foto

La funzione ricordi, già vista su iOS 10, passa adesso su Mac. Tramite essa, potrete rivivere i ricordi di una determinata giornata, evento o luogo, con un piccolo video che macOS Sierra genererà automaticamente. Inoltre, è stata potenziata la funzione di riconoscimento e catalogazione foto in funzione dei volti.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra ricordi TechNinja

macOS Sierra: Nuove funzionalità per Messaggi

anche iMessage viene potenziata su macOS Sierra, e vengono introdotte nuove funzionalità già viste su iOS 10. E’ possibile realizzare immagini animate, spedire nuove emoticon e nuovi effetti per i messaggi. Inoltre adesso iMessage supporta la visualizzazione real time dei link, fornendone una anteprima.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra imessage TechNinja

macOS Sierra: Novità per Apple Music

Novità anche sul fronte Apple Music: Adesso iTunes ha un nuovo design per questa sezione in modo da poter trovare in maniera più facile le canzoni preferite. Inoltre è stata rivista la sezione “per te”, all’interno della quale vengono suggerite musiche e canzoni che riscontrano i gusti dell’utente. Infine è presente la sezione “scopri” con la quale è possibile scoprire nuovi brani ed artisti.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra apple music TechNinja

macOS Sierra: i nuovi pannelli in tutte le interfacce e video volanti nello schermo!

macOS Sierra prevede adesso una funzionalità che permette l’inserimento di pannelli in tutte le parti della sua interfaccia. Di questa funzionalità ne beneficeranno nativamente le nuove app senza che gli sviluppatori debbano implementare nulla a livello di codice. Inoltre è stata implementata la nuova funzionalità di picture in picture con la quale potrete visualizzare video sul vostro schermo, senza che l’app in oggetto sia in primo piano, analogamente a quanto avviene attualmente sugli iPad.

Apple rilascia macOS Sierra: tutte, ma proprio tutte le novità! macos sierra picture in picture tabs TechNinja

 

 

Insomma, nessuno stravolgimento, ma tante piccole migliorie che rendono l’esperienza d’uso su Mac ancora più piacevole. Ed a voi quale funzionalità piace maggiormente?